Mondo

Iraq: Hoffman contro Bush

L'attore: «Il presidente manipola il dolore degli Stati Uniti»

di Giampaolo Cerri

Hoffman vs Bush. Il celebre attore americano ha manifestato la propria opposizione alla guerra all’Iraq dicendo che ”l’amministrazione Bush manipola il dolore del Paese” dopo gli attentati dell’11 settembre.
”I veri motivi che spingono il presidente ad andare in guerra sono il potere e il petrolio -ha detto l’attore di ‘Rain man’ dopo aver ricevuto un premio all’Empire Film Awards di Londra- Da americano l’aspetto piu’ doloroso e’ che credo che l’amministrazione abbia manipolato il dolore del Paese e credo che questo sia riprovevole”. ”Non credo -ha aggiunto Hoffman- come molti di noi, che le ragioni che ci hanno detto per farci andare alla guerra siano oneste. Se sostengono che si tratti del fatto che gli iracheni hanno armi biologiche e forse ordigni nucleari e che questo ci da’ la liberta’ di prevenire e attaccare perche’ pensiamo che possano colpirci, allora mi chiedo cosa trattenga il Pakistan dall’attaccare l’India, cosa trattenga l’India dall’attaccare il Pakistan e cosa trattenga noi da attaccare la Corea del Nord”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.