Mondo
NGO World Videos – Reportage dal Sud del Mondo: la Cooperazione Internazionale al Milano Film Festival
Appuntamento al 18 settembre per la prima edizione di “NGO WORLD VIDEOS – Reportage dal Sud del mondo”: il concorso per cortometraggi di comunicazione sociale lanciato da COOPI – Cooperazione Internazionale e dal Milano Film Festival.
Il concorso, aperto a filmati sulle tematiche del Sud del mondo, prodotti o commissionati da ONG e associazioni umanitarie italiane ed internazionali della durata massima di 15 minuti e diviso in cinque sezioni tematiche – ambiente; istruzione e sostegno a distanza; salute; diritti ed empowerment delle comunità locali; emergenze e attività di aiuti umanitari – si conclude con la proiezione dei cortometraggi selezionati e la premiazione del vincitore assoluto.
Una giuria di esperti, composta da Alessandra Speciale – direttore del Festival del Cinema Africano, da Luciano Scalettari – giornalista di Famiglia Cristiana e da Ugo Panella – fotografo, proclamerà il video vincitore.
Brussel Airlines mette in palio cinque voli andata e ritorno per l’Europa, destinati ai selezionati delle sezioni tematiche, e per il vincitore assoluto un volo andata e ritorno per l’Africa.
Alla proiezione dei cortometraggi seguirà la tavola rotonda, moderata dal direttore del settimanale Vita Giuseppe Frangi, “La povertà si combatte comunicandola?” composta dai registi dei corti selezionati e dalla giuria sul ruolo del reportage come strumento di comunicazione.
Francesco Quistelli, Responsabile dell’Ufficio Attività in Italia di COOPI, commenta così la nascita del concorso: «È il risultato di una lunga esperienza di documentazione e di sensibilizzazione che COOPI svolge da molti anni con un approccio sempre più professionale. Ma soprattutto è il frutto di una certezza: la comunicazione visiva è essenziale nel panorama sociale contemporaneo ed è una grande occasione per la nascita e lo sviluppo di un pubblico sensibile alle tematiche del Sud del mondo».
«Manifestazioni come l’NGO World Videos hanno il merito di porre l’attenzione sulle difficili condizioni sociali, economiche e sanitarie che ancora oggi affliggono molti Paesi in via di sviluppo» afferma Angelo Zanibelli, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali sanofi-aventis Italia, che ha supportato il progetto «Sanofi-aventis, prima realtà farmaceutica in Italia, è impegnata da anni a promuovere specifiche attività di comunicazione e formazione nell’ambito del Programma Accesso ai Farmaci, destinate agli operatori sanitari e alle popolazioni del Sud del mondo, e ad attuare una politica di sviluppo sostenibile per la lotta alla malaria. E proprio il mezzo visivo e figurativo è di particolare aiuto, soprattutto in quei Paesi in cui il tasso di alfabetizzazione è ancora molto basso».
L’evento si svolgerà alle ore 16 al Teatro Strehler (Scatola Magica) in Largo Greppi 2
20121 Milano (MM Lanza).
Sponsor dell’iniziativa: sanofi- aventis, con il contributo di Brussel Airlines. Media partners: Vita e Valori.
Per informazioni:
Ufficio stampa COOPI – Lara Palmisano tel. 02 30 85 057 int. 226; ufficiostampa@coopi.org
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.