Esg
C’è un Green bond italiano che piace in tutto il mondo
Il Gruppo Unipol nel 2022 ha destinato 695 milioni di euro a progetti di sostenibilità: il 69,5% di questi sono stati raccolti con le emissioni di Green bond. L’allocazione dei proventi è stata ripartita perlopiù in Europa (77%) ma anche in Nord e Sud America, Australia e Asia. Le risorse sono state utilizzate per edifici green, produzione di energie rinnovabili, efficientamento energetico, trasporto pulito
Nel 2022 Il Gruppo Unipol ha destinato 695 milioni di euro a progetti di sostenibilità. 1 miliardo di euro (una cifra pari al 69,5% dei proventi complessivi) raccolti con le emissioni di Green bond a settembre e novembre 2020 che la società ha allocato per la realizzazione di progetti coerenti con il proprio green framework, tra cui edifici green, energie rinnovabili, efficienza energetica, trasporti puliti e gestione ambientale sostenibile delle risorse naturali viventi e dell’uso del suolo.
Grazie ai proventi del Green Bond, il Gruppo ha supportato la realizzazione di investimenti che contribuiscono agli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdg), in particolare: obiettivo 7, “Energia pulita e accessibile”; obiettivo 11, “Città e comunità sostenibili”; obiettivo 13, “Lotta contro il cambiamento climatico” e obiettivo 15 “La vita sulla terra”.
L’allocazione dei proventi del Green bond è così ripartita per continente: 77% Europa, 16% Nord America, 3% Sud America, 2% Australia e 1% Asia.
Foto in apertura, @Gruppo Unipol
Scegli la rivista
dell’innovazione sociale
Sostieni VITA e aiuta a
supportare la nostra missione
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.