Formazione
SCUOLA. L’Osservatorio per l’internazionalizzazione
Presentazione lunedì 7 settembre a Roma, alla Camera dei Deputati, ore 10
di Redazione
Lunedì 7 settembre a Roma sarà presentato l’ Osservatorio nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca, un’iniziativa promossa dalla Fondazione Intercultura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – Direzione Generale per gli Affari Internazionali e l’ANP-Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola.
L’Osservatorio nasce con l’obiettivo di documentare i processi di internazionalizzazione in corso nelle scuole italiane, le pratiche più interessanti di attività a carattere internazionale, le varie tipologie di scambi di alunni e la dimensione del fenomeno. Un’iniziativa inedita e un contributo innovativo per il nostro panorama formativo.
Le prime ricerche promosse dall’Osservatorio rappresentano un vero e proprio check-up dello stato di apertura internazionale della scuola italiana: dall’analisi delle attività svolte per creare negli studenti consapevolezza di far parte di un contesto più ampio della propria città e della propria nazione, ai tentativi in corso per valorizzare la presenza degli studenti stranieri.
Il sito dell’Osservatorio, on line dal 7 settembre, offre alle scuole un servizio di autovalutazione, attraverso il calcolo dell’indice di internazionalizzazione, e mette a disposizione i dati dell’indagine realizzata da Ipsos Public Affairs su un campione rappresentativo di scuole di tutto il territorio nazionale.
www.fondazioneintercultura.org
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.