Famiglia

Libro bianco: Giacco (Ds), disabili rimandati

Il responsabile dell'area handicap: «Maroni rinvia tutto alla prossima Finanziaria»

di Giampaolo Cerri

L’onorevole Luigi Giacco, responsabile area disabili di Democratici di sinistra, interviene sul Libro bianco del Welfare.
«Dalle dichiarazioni del ministro Maroni apprendo che nella prossima finanziaria verranno previsti fondi per i disabili – dichiara l?on. Giacco responsabile nazionale Ds Area Disabili – vorrei ricordare al ministro, che lo è dal 2001, che nella legge 328/2000 era prevista la delega al Governo per i criteri di invalidità e il riordino degli emolumenti economici nulla è stato fatto solo promesse.
Il Dopo di Noi, previsto nella legge 162/98, dal 2001 è stato praticamente ignorato senza nessun finanziamento e infine – continua Giacco – esiste il programma di azione del Governo per le politiche di superamento dell’handicap, approvato nel luglio del 2000, il quale definiva l’impegno a favore delle persone disabili per il triennio 2000-2003 sulla base delle indicazioni avanzate, con forza, dalle persone disabili, dalle associazioni dei familiari e degli operatori, nel corso della prima conferenza nazionale sull’handicap; tale programma prevedeva una serie di iniziative nel campo della prevenzione della disabilità, della riabilitazione, della scuola, del lavoro, della disabilità in età adulta, della mobilità, della libertà di vivere nella società, del sistema integrato di fonti informative sull’handicap, dei servizi locali ed una serie di soluzioni tecnico-organizzative e di iniziative anche in ambito europeo;
a distanza di 2 anni, il Governo non ha dato corso a quei programmi ed anzi sembra aver abbandonato del tutto ogni interesse ed ogni iniziativa per il superamento dell’handicap. Si rinvia – conclude Giacco – sempre alle prossime Finanziarie senza certezze normative e sulle disponibilità economiche, la realtà è che il Governo non ha una seria progettualità per le politiche per i disabili».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.