Welfare

IMMIGRAZIONE. Ue a Frattini: «L’Europa sta già facendo molto»

Bildt: «Necessità di distribuire i flussi migratori a livello europeo»

di Redazione

 

«L’Unione Europea sta facendo il possibile» per rispondere all’emergenza degli sbarchi nel Mediterraneo. Arriva secca da Bruxelles la risposta alle dichiarazioni di ieri del ministro degli Esteri Franco Frattini, che chiedeva una maggiore solidarietà europea nel campo dell’immigrazione. L’Europa, ha aggiunto il portavoce della Commissione Ue, Dennis Abbot, «sta mostrando grande determinazione» per rispondere a questo problema.

E il commissario europeo agli Affari interni con delega all’Immigrazione, Jacques Barrot, «si è già recato a Lampedusa, in Grecia e alle Canarie, e presto sarà anche in Turchia e Libia», ha riferito ancora Abbot. Il portavoce ha poi ricordato che la questione immigrazione è stata discussa recentemente dallo stesso Barrot con il ministro dell’Interno Roberto Marroni.

Ieri il presidente di turno dell’Ue, lo svedese Carl Bildt, ha annunciato per ottobre una proposta dell’Unione in merito ai criteri di distribuzione dei flussi migratori tra i 27 Paesi Ue.

«Aspettiamo una proposta della Commissione che sarà discussa nel Consiglio dei ministri degli Esteri della Ue a fine ottobre», ha detto Bildt a margine del Meeting in corso a Rimini.

 

 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.