Mondo

TERRORISMO. Nuova unità speciale per gli interrogatori

L’High-value detainee Interrogation Group garantirà il controllo diretto della Casa Bianca invece che alla Cia

di Redazione

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha dato il via libera all’istituzione di una nuova unità speciale per interrogare i principali sospettati di terrorismo che verranno catturati. L’Hig (High-value detainee Interrogation Group) è un team di esperti legali e di diverse agenzie di intelligence. Gli interrogatori saranno ospitati dall’Fbi, ma la supervisione spetterà al Consiglio di sicurezza nazionale, allontanando il centro di gravità dalla Cia, scrive il quotidiano Washington Post, e garantendo alla Casa Bianca un controllo diretto. Il direttore dell’Hig dovrebbe arrivare dall’Fbi mentre il suo vice da una delle agenzie di intelligence, come la Cia, prosegue il quotidiano citando sue fonti e ricordando che anche se alcuni agenti sono stati accusati di torture, l’agenzia continuerà ad avere «un ruolo importantissimo».
Il comitato etico del ministero della Giustizia americano, riferisce in particolare il quotidiano New York Times, ha raccomandato di indagare su una decina di casi per sospetti abusi dei prigionieri da parte di agenti della Cia. Sulle accuse di abusi che riguardano soprattutto detenuti in Iraq e Afghanistan durante l’amministrazione Bush non è stata mai aperta un’inchiesta.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.