Welfare

LAMPEDUSA. Sbarcano in 5. «Ma 75 sono morti»

L'imbarcazone sarebbe rimasta in mare almeno 20 giorni. Dopo il salvataggio, i finanzieri stanno ora raccogliendo le testimonianze dei sopravvissuti

di Redazione

Un gommone con cinque extracomunitari a bordo è stato soccorso da una motovedetta della Guardia di Finanza a circa 12 miglia a Sud di Lampedusa. Nell’imbarcazione si trovava anche una donna in precarie condizioni di salute. I cinque sarebbero eritrei, avrebbero detto di essere partiti dalle coste africane in 80 e che 75 persone sarebbero morti durante la traversata. Gli extracomunitari sono stati portati alla guardia medica di Lampedusa in precarie condizioni fisiche, e tra loro vi è anche una donna.

Secondo il loro racconto sarebbero stati in mare una ventina di giorni: “in effetti è dallo scorso 29 luglio che la comunità eritrea era in agitazione, sapendo che una barca era partita alla volta dell’Italia ma ignorando se fosse stata respinta o se fosse accaduto qualcos’altro”, spiega Gabriele Del Grande, reponsabile dell’Osservatorio sulle vittime dell’emigrazione Fortress Europe.

 

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it