Non profit

Premiati gli sforzi di sanofi-aventis per la prevenzione del cancro nei luoghi di lavoro

- Il riconoscimento “CEO Cancer Gold Standard” testimonia l’impegno del Gruppo per la salute dei propri collaboratori -

di Sanofi Aventis spa

Premiati gli sforzi di sanofi-aventis per la prevenzione del cancro nei luoghi di lavoro

– Il riconoscimento “CEO Cancer Gold Standard” testimonia l’impegno del Gruppo per la salute dei propri collaboratori –

Parigi (Francia), 5 agosto 2009 – Sanofi-aventis ha annunciato oggi di aver ottenuto il riconoscimento “CEO Cancer Gold StandardTM” dall’organizzazione non-profit CEO Roundtable on Cancer (Tavola Rotonda dei CEO sul Cancro), a testimonianza del profondo impegno del Gruppo nell’incoraggiare i collaboratori statunitensi (sanofi-aventis U.S. e Sanofi Pasteur) a tutelare attivamente la propria salute e a ridurre il rischio di sviluppare un cancro. Il CEO Cancer Gold StandardTM  viene assegnato alle aziende che hanno rispettato standard estremamente elevati in materia di prevenzione, screening  e cura del cancro nei luoghi di lavoro attraverso azioni concrete in cinque precise aree d’intervento. Sanofi-aventis è la 34a impresa a ricevere questo riconoscimento dall’avvio del programma nel 2006.

«Siamo orgogliosi di aver ricevuto dall’organizzazione CEO Roundtable on Cancer un riconoscimento per il nostro impegno costante nella prevenzione del cancro e nel miglioramento delle cure», ha dichiarato Christopher A. Viehbacher, Direttore Generale di sanofi-aventis. «Sanofi-aventis si impegna da oltre 50 anni per migliorare la vita dei pazienti affetti da cancro, non solo attraverso il focus strategico sulla ricerca e lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici nel campo dell’oncologia, ma anche attraverso le sue azioni per migliorare la salute e il benessere dei propri collaboratori e delle loro famiglie».

Per ottenere il riconoscimento Gold Standard, le aziende devono sviluppare programmi di lotta contro il cancro basati su 5 assi: (1) disincentivare il tabagismo; (2) incoraggiare l’attività fisica; (3) promuovere una nutrizione corretta e una dieta equilibrata; (4) indagare il cancro nella fase precoce; (5) facilitare l’accesso a cure di qualità e agli studi clinici. I programmi, attuati sotto la guida di CEO Roundtable on Cancer, contribuiscono a ridurre il tasso di mortalità per cancro e le statistiche dimostrano che gli sforzi ricompensati dal Gold Standard hanno un impatto tangibile sul costo delle terapie anticancro che, secondo i Centers for Disease Control and Prevention (Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie), nel 2005 hanno raggiunto quasi 210 miliardi di dollari negli Stati Uniti.

 «La certificazione Gold Standard riconosce l’impegno di sanofi-aventis a favore della salute e del benessere, così come gli specifici programmi sviluppati con i propri collaboratori e le loro famiglie negli Stati Uniti», ha dichiarato William C. Weldon, Presidente-Direttore Generale di Johnson & Johnson e Presidente di CEO Roundtable on Cancer. «Grazie alla leadership del suo Direttore Generale, Christopher A. Viehbacher, sanofi-aventis ha dato prova di un impegno incondizionato nella lotta al cancro e siamo lieti di accoglierla tra i membri del nostro gruppo».

L’impegno di sanofi-aventis nella promozione della salute e nella prevenzione del cancro è stato declinato in diverse azioni: divieto di fumo nei siti del Gruppo a partire dal 19 novembre 2009, programmi di screening gratuiti per il cancro alla pelle e alla prostata; assistenza nella programmazione delle visite per le mammografie e distribuzione di schede sull’autoesame del seno; la creazione di CancerConnect, un nuovo programma di assistenza che fornisce ai collaboratori le risorse e l’aiuto necessario ad affrontare il cancro che li ha colpiti o che ha colpito uno dei loro cari. La filiale americana del Gruppo, tra l’altro, ha donato prodotti chemioterapeutici alla Foundation for the National Institutes of Health (Fondazione per gli Istituti Nazionali di Sanità) per la conduzione di studi clinici e continua a sostenere l’iniziativa di sensibilizzazione al cancro Kaleidoscope (nota in precedenza con il nome Frosted Pink), così come altri programmi di educazione e di sensibilizzazione.

Grazie al riconoscimento Gold Standard, sanofi-aventis entra a far parte del gruppo di organizzazioni e imprese che si sono distinte per il loro impegno nella lotta contro il cancro: American Cancer Society, American Legacy Foundation, AstraZeneca, C-Change, CIGNA, Dana-Farber Cancer Institute, Duke Medicine, Edelman, Enzon Pharmaceuticals, GHI, GlaxoSmithKline, Jenner & Block, Johnson & Johnson, Lance Armstrong Foundation, MD Anderson Cancer Center, Millennium: The Takeda Oncology Company, Minot State University, H. Lee Moffitt Cancer Center and Research Institute, National Cancer Institute (NCI), Novartis, Oncology Nursing Society, OSI Pharmaceuticals, Pfizer, PhRMA, PPD, Quintiles Transnational, SAS Institute, University of North Dakota, US Oncology, Valeant Pharmaceuticals, iVanderbilt-Ingram Cancer Center, Virtua Health e Wistar Institute.

CEO Roundtable on Cancer
CEO Roundtable on Cancer (Tavola Rotonda dei CEO sul Cancro) è stata fondata nel 2001, quando l’ex-Presidente americano George H.W. Bush ha chiesto a un gruppo di dirigenti d’azienda di impegnarsi attivamente nella lotta al cancro. Questi dirigenti hanno risposto con il CEO Cancer Gold Standard e ne hanno incoraggiato l’adozione nei luoghi di lavoro in tutto il Paese. Per ulteriori informazioni sul CEO Cancer Gold StandardTM e sul processo di accreditamento: www.CancerGoldStandard.org.

 Sanofi-aventis
Sanofi-aventis, azienda farmaceutica leader a livello mondiale, ricerca, sviluppa e distribuisce soluzioni terapeutiche per migliorare la vita di ognuno. Sanofi-aventis è quotata alle borse di Parigi e New York.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA