Leggi

Anche il socio delle cooperative diventa un lavoratore garantito

Approvato dal consiglio dei ministri il Disegno di legge che prevede anche per i soci-lavoratori il minimo salariale dei contratti collettivi

di Redazione

Su proposta del ministro del Lavoro, Tiziano Treu, il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge per la revisione della disciplina che regola la posizione del socio lavoratore delle cooperative. Sarà il socio stesso al momento del suo inserimento a scegliere il tipo di inquadramento del suo rapporto lavorativo, precisando se si tratta di lavoro autonomo, o subordinato o di collaborazione coordinata e continuativa. Dalla scelta derivano poi gli effetti fiscali e previdenziali. Le nuove disposizion volute da Treu sanciscono il diritto del socio lavoratore a un trattamento economico minimo non inferiore a quello stabilito dai contratti collettivi nazionali e all?applicazione delle conseguenti garanzie sindacali fondamentali. Cambia anche la disciplina previdenziale che assimila i soci lavoratori dipendenti ai lavoratori subordinati.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.