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Il cause related marketing è deducibile

Basta fare attenzione ad alcune leggi di riferimento

di Salvatore Pettinato

Ho letto che i costi delle campagne di commistione tra advertising e beneficenza sono deducibili sotto il profilo fiscale. Quale è la legge di riferimento? La notizia della piena deducibilità fiscale dei costi relativi al cause related marketing non deriva da una legge ma da un?interpretazione ministeriale (ris. 356 del 14 novembre 2002) dell?Agenzia delle entrate. Nella risposta all?interpello di una società pubblicitaria, l?amministrazione finanziaria ha sostenuto che i costi sopportati per l?acquisizione del marchio di una non profit per agganciarlo al prodotto di una società commerciale, non siano qualificabili come spese di sponsorizzazione ma siano riconducibili alle spese indispensabili alla campagna pubblicitaria e quindi interamente deducibili. Il concetto più preoccupante, espresso nella risoluzione, è quello sulla natura commerciale dell?attività di concessione del marchio da parte dell?ente non commerciale con le rilevanti conseguenze che ciò può comportare.


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