Non profit

BANDI. Ecco «Giovani energie in Comune»

È stato presentato il fondo 2009 del Ministero della Gioventù per Anci costituito da tre bandi ognuno riferito ad una diversa tipologia di Comune

di Redazione

«Giovani energie in Comune», si chiama così il fondo 2009 del Ministero della Gioventù per l’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) presentato in conferenza stampa a Palazzo Chigi dal ministro Giorgia Meloni e dal presidente Anci Sergio Chiamparino, insieme a Roberto Pella, responsabile nazionale delle Politiche Giovanili e Sport dell’Anci e Giacomo D’Arrigo, coordinatore nazionale Anci Giovane. Tre i bandi, ognuno riferito a una tipologia di Comuni, per dodici milioni di euro complessivi.
«Punto qualificante del fondo», ha detto Giorgia Meloni «è l’aver puntato sul protagonismo giovanile con una particolare (ed inedita) attenzione ai piccoli comuni». Proprio ai comuni sotto i 5 mila abitanti sarà destinato un terzo del fondo 2009. «Raggiungeremo così anche uno dei risultati che considero davvero qualificanti di questo fondo: l’ampliamento del numero dei Comuni beneficiari (e, per quanto possibile, per la differenziazione rispetto a quelli che hanno usufruito finora del Fondo). Contiamo di coinvolgere in un anno circa 480 comuni, contro i circa 200 coinvolti nel biennio 2007-2008.», Ha precisato il ministro Meloni «Non si tratterà di finanziamenti a pioggia ma ci sono obiettivi prefissati , privilegiando l’aggregazioni fra comuni per fare rete e amplificare il risultato».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.