Non profit

YES, WE DRAW: i ragazzi abruzzesi a lezione di pittura con l’artista Bros

di Fondazione Aiutare i Bambini

Si svolgerà in una piccola frazione de L’Aquila tra il 21 e il 23 luglio un corso di pittura organizzato dalla Fondazione “aiutare i bambini” per i ragazzi ospiti dei campi tende del capoluogo abruzzese. Maestro d’eccezione il giovane e popolare artista milanese.

Un corso di pittura per i ragazzi colpiti dal terremoto e attualmente ospitati nei vari campi tende. È l’iniziativa organizzata dalla Fondazione “aiutare i bambini” insieme all’artista milanese Bros nei giorni 21, 22 e 23 luglio a Gignano, una piccola frazione de L’Aquila.

Tele, pennelli, colori e la guida di un maestro d’eccezione, offriranno ai ragazzi un’occasione di socializzazione e divertimento al di fuori della quotidianità ripetitiva e a forte rischio noia dei campi tende, scandita dai ritmi della sveglia, dei pasti, delle pulizie.

Ho già lavorato tante volte con bambini e ragazzi – commenta Brose resto sempre colpito dalla loro creatività e fantasia: caratteristiche che vanno stimolate ed educate per arrivare ad un’espressione compiuta. Stando insieme ai ragazzi abruzzesi, li aiuterò a dare espressione alle emozioni e ai sentimenti vissuti in questi mesi difficili”.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività in Abruzzo della Fondazione “aiutare i bambini”, che sostiene progetti in Italia e all’estero a favore dei bambini. Al momento è in programma la realizzazione di tre strutture prefabbricate in legno di circa 100 metri quadrati ciascuna, con spazi interni da utilizzare come aule per attività di doposcuola, attività ludico-ricreative e momenti di aggregazione in cui coinvolgere l’intera comunità. Le strutture saranno posizionate nei pressi dei campi tende, con la possibilità di essere spostate in un secondo momento, quando i campi tende verranno smantellati.

La Fondazione contribuisce inoltre ad un progetto promosso dal Comune di Segrate, che prevede la realizzazione di un centro civico polifunzionale a Castelnuovo, piccolo borgo in provincia de L’Aquila. Anche i volontari di “aiutare i bambini” si sono mobilitati: nel mese di agosto saranno presenti a gruppi all’interno di alcuni campi tende, per portare un aiuto utile e discreto e perché no un po’ di allegria. 

Gli interventi che stiamo realizzando in Abruzzo – precisa Goffredo Modena, Presidente di “aiutare i bambini”sono interventi concreti e concordati con la gente del posto, per venire incontro alle loro necessità, come quella di avere spazi per incontrarsi e stare insieme. Anche l’iniziativa con Bros, che è un nostro caro amico e con cui abbiamo già realizzato tanti progetti, va in questa direzione: essere vicini alle persone che hanno vissuto il dramma del terremoto e aiutarli per quanto ci è possibile a tornare ad una vita normale”.     

A conclusione dell’iniziativa, le opere realizzate dai ragazzi durante le tre giornate saranno messe all’asta. I fondi raccolti contribuiranno alla realizzazione dei progetti di “aiutare i bambini” in Abruzzo.

Per saperne di più: www.aiutareibambini.it

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.