Mondo

Bilancio COOPI 2008: il 94% dei fondi destinato ai progetti nel Sud del mondo

di COOPI - Cooperazione Internazionale

Siamo lieti di poter confermare, per il terzo anno di seguito, che ben il 94% del totale proventi è stato impiegato negli interventi nel Sud del mondo e solo il restante 6% per finanziare la struttura e le attività in Italia” afferma Ennio Miccoli, direttore di COOPI – Cooperazione Internazionale. È il dato che emerge dal bilancio di COOPI del 2008, approvato e certificato dalla società di revisione PKF Italia S.p.A.

I fondi raccolti hanno finanziato interventi in 24 paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina con 185 progetti mirati al sostegno allo sviluppo e all’emergenza, in particolare nei settori dell’agricoltura, dell’acqua, dell’istruzione, della salute di base, della protezione materno-infantile e del sostegno a distanza.

I progetti si sono svolti in stretta collaborazione con organizzazioni partner locali, realizzati con 63 collaboratori in Italia, 161 espatriati e 1.335 locali e di cui hanno beneficiato direttamente 8.726.190 persone. 

Nonostante il difficile contesto macroeconomico, COOPI ha registrato un ragguardevole fatturato, che ammonta a 34.691.621 euro.

Confermata la fiducia accordataci da partner autorevoli, in primis l’Unione Europea, dalla quale provengono il 47% dei fondi. COOPI si colloca al primo posto a livello nazionale fra le ONG beneficiarie dei finanziamenti ECHO (Servizio Umanitario della Commissione Europea) e all’ottavo a livello europeo. A finanziare COOPI contribuiscono inoltre  alcune delle più importanti organizzazioni internazionali con il 29% dei fondi e le maggiori istituzioni italiane ed estere con, rispettivamente, il 7% e il 9% dei proventi.

Crescono, infine, di 1.966.254 euro i contributi delle organizzazioni internazionali e di 181.841 euro le donazioni dei privati cittadini.

In virtù dei principi di trasparenza e di efficienza amministrativa, COOPI rende pubblico il proprio lavoro e le attività poste in essere nel 2008 per combattere le cause della povertà e garantire a tutti pari dignità, diritti e opportunità su www.coopi.org.

 

Per scaricare il bilancio completo  http://www.coopi.org/it/chisiamo/index.php?art=9

 

Per informazioni: Ufficio Stampa – Lara Palmisano Tel. 02 3085057 int. 226  ufficiostampa@coopi.org 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA