Cultura

Mcdonald’s si “converte” al biologico

In Gran Bretagna venderà latte parzialmente scremato proveniente da allevamenti certificati bio

di Gabriella Meroni

Mcdonald’s Gran Bretagna ha deciso: per controbattere alle accuse dei consumatori più attenti, che da sempre lo considerano il re del “junk food”, d’ora in poi venderà latte biologico.

La decisione ha diviso gli ambientalisti d’Oltremanica, dato che molti la considerano un’ennesima mossa pubblicitaria o una “verniciatura” ad uso e consumo dei media. Ma un comunicato dell’azienda parla chiaro: «Da febbraio serviremo latte biologico in bottigliette da 250 ml, garantito dalla Soil Association, il maggior ente certificatore britannico».

Se verranno rispettati i piani di sviluppo, che prevedono una vendita entro l’anno di 5,6 milioni di bottiglie, Mcdonald’s diventerà il più grande distributore di prodotti biologici del Regno Unito. Una notizia, davvero.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.