Non profit

CANNAVARO/FERRARA. Un film per Scampia

Il corto realizzato da Fondazione Cannavaro Ferrara, Fondazione Vodafone Italia, Giffoni Film Festival e Provincia di Napoli

di Carmen Morrone

Si intitola ”Una citta’ fantastica” il cortometraggio realizzato dalla Fondazione Cannavaro Ferrara, Fondazione Vodafone Italia, Giffoni Film Festival e Provincia di Napoli che ha l’obiettivo di contribuire al miglioramento della situazione socio-culturale dei giovani di Scampia, quartiere a rischio della citta’ di Napoli.

Il corto è stato presentato oggi a Giffoni alla presenza di alcuni ragazzi di Scampia.

Il video è stato realizzato dagli studenti delle scuole medie del quartiere napoletano i quali, attraverso un concorso di idee, hanno potuto esprimerne la loro visione del mondo e vederla trasformata in un prodotto di comunicazione di qualita’ e impatto visivo.

Nel quartiere la Fondazione Cannavaro & Ferrra ha in corso da diversi anni diversi progetti per  strappare i giovani dalla delinquenza. Lo scorso dicembre è stato inaugurato un centro sportivo con campi d calcio, da basket e palestre. La Fondazione sostiene anche il progetto di musica avviato dalla esistente scuola di musica del quartiere, per farne un luogo di studio, ma anche di aggregazione.

«Nel mio rapporto con i ragazzi, da padre di famiglia, da responsabile del settore giovanile della Juventus ed ora da allenatore, ho sempre sottolineato e sempre sottolineero’ l’importanza dell’istruzione e della cultura, senza le quali non si puo’ essere veramente liberi di operare delle scelte», afferma Ciro Ferrara, allenatore della Juventus, che con la Fondazione ha realizzato il cortometraggio assieme al capitano della Nazionale italiana, Fabio Cannavaro.

«Sono convinto che, offrendo delle belle opportunità come questa ai ragazzi di Scampia e non solo, si può dimostrare concretamente che esiste una realta’ diversa, fatta di effettive possibilità».

«I ragazzi devono capire che sono liberi di scegliere, anche se vivono contesti e situazioni difficili. Devono sapere che al di là di quello che vedono esiste un futuro che li aspetta pieno di occasioni positive. Ed il compito di chi è stato più fortunato di loro è proprio quello di fare da esempio, di incanalare, indirizzare i giovani verso scelte piu’ giuste’», ha conclude Ciro Ferrara.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA