Non profit
Madonna e il non profit spirituale
La ex material girl che stasera canta a San Siro non è così tanto "spiritual" come vorrebbe far credere
Madonna Louise Veronica Ciccone pur comunicando poco con la stampa riesce sempre a far parlare di sé. L’ex material girl ha questa capacità di alimentare attenzioni e speculazioni lanciando piccoli ami a cui i media abboccano e che poi fanno passare per pesci grossi. Madonna vanta anche questa abilità di iniziare una frase e di farla concludere dai mezzi di comunicazione senza preoccuparsi troppo della loro fondatezza e accuratezza.
E’ il caso del suo rapporto con il mondo del charity. Il 6 aprile scorso, Madonna aveva annunciato di voler contribuire personalmente alla ricostruzione delle zone abruzzesi da cui provengono i suoi antenati, ma si è rifiutata di quantificare la cifra in questione. Il dettaglio mancante ha alimentato la curiosità dei media i quali hanno iniziato a sparare cifre che Madonna non ha mai né confermano né negato. La cifra, secondo la maggioranza dei media, si aggirerebbe sulle 500mila sterline.
Per quanto riguarda il suo patrimonio, la rivista Forbes lo ha stimato intorno ai 530 milioni di dollari. Madonna, sempre secondo Forbes, e’ la quarta donna più ricca nel mondo dello spettacolo. Per il Guinness dei primati e il Billboard Magazine, Madonna è l’artista femminile che ha guadagnato di più di tutti i tempi.
Come molti protagonisti dello show business americano, anche Madonna ha dato vita a una fondazione: Raising Malawi. Nata nel 2006, Raising Malawi lavora per alleviare il livello di povertà e di sofferenze che colpiscono 2 milioni di orfani in Malawi. La fondazione di Madonna sostienine anche le Ngo che hanno elaborato delle soluzioni innovative e sostenibili per migliorare le condizioni di vita delle famiglie a bassissimo reddito.
I media, se si fa il paragone con altri big dello show business americano come Micheal Jackson, sono stati abbastanza clementi nei confronti delle estravaganze e degli eccessi della pop star. Le sue continue trasformazioni e provocazioni hanno sempre spiazzato gli addetti del mondo dei tabloid e delle news.
Madonna, non è mai stata vittima degli scandali alimentati dai media. E’ lei stessa che ha usato i media per alimentare gli scandali funzionali all’uscita di un film o di un cd. E quando c’è stata l’occasione per una vera indagine degna da quarto potere, i media americani non hanno volute osare. E’ il caso di una notizia lanciata da Foxnews in gennaio; secondo il news network filo conservatore che appartiene all’impero di Murduch, Risisng Malawi è praticamente un’estensione o un braccio dell’ orgnanizzazione non profit spirituale Kabbalah Center di Los Angeles. Questo significa che quando un donatore intesta un assegno a Raising Malawi esso viene “preccessed” da Spirituality for Kids, la struttura amministrativa del Kabbalah Center, che è la stessa struttura che amministra gli introiti delle vendite generate dalla vendite dei libri per bambini.
A parte Foxnews, le altre news organization americane evidentemente ritengono la ex material girl sinceramente “spiritual” per alzare i tappeti della Kabbalah Center di Los Angeles.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.