Famiglia

MEETING UNICEF. Napolitano: “Diventi una consuetudine”

Il messaggio del Presidente della Repubblica apre il primo Meeting nazionale dei volontari dell'ong, che inizia oggi pomeriggio a Napoli

di Redazione

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha rivolto “un saluto a tutti i volontari Unicef” in occasione del Primo Meeting Nazionale che si apre questo pomeriggio a Napoli. “Con la loro presenza”, ha detto il Capo dello Stato, “i volontari testimoniano l’impegno ad assicurare un’effettiva e sempre più diffusa tutela dell’infanzia. Considero questo primo incontro nazionale, che mi auguro possa divenire una consuetudine, un momento di indubbio significato per richiamare alla comune attenzione il dettato universale dell’intangibilità dei minori: un principio di civiltà, che si è faticosamente affermato grazie anche all’apporto di più moderni indirizzi pedagogici, permeando modelli di organizzazione sociale per lungo tempo incapaci di garantire agli adolescenti tutte le condizioni necessarie ad un pieno sviluppo delle loro potenzialità fisiche, psicologiche e intellettuali”.

“Purtroppo”, ha osservato Napolitano, “l’attuale scenario internazionale mostra, con drammatica evidenza, ampie aree nelle quali l’infanzia è tuttora priva di qualsiasi tutela, specie dove  l’arretratezza dei diritti coincide con un’endemica povertà, né mancano purtroppo episodi di violenza, di sfruttamento o di abbandono anche nei paesi più sviluppati. Nella consapevolezza delle difficoltà da affrontare merita grande fiducia la capacità dell’Unicef di promuovere fattivamente gli ideali di tutela sociale, di attenzione e di solidarietà nei confronti di quelle fasce generazionali alle quali si è affidato il futuro delle nostre comunità. In questo spirito”, ha concluso, “rivolgo a tutti i partecipanti all’incontro i miglior auguri di buon lavoro”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA