Economia

Regala un sorriso

Intesa tra la Fondazione Operation Smile e il Csi

di Maurizio Regosa

La firma dell’accordo è avvenuta nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’attività sportiva 2009 – 2010, cui hanno partecipato, fra gli altri, monsignor Josef Clemens, segretario del Pontificio consiglio per i laici, il vicepresidente del Coni, Riccardo Agabio, Massimo Achini, a capo di Csi, Santo Versace, presidente della Fondazione Operation smile, Luca Pancalli, che guida il comitato paralimpico, e la campionessa Csi Manuela di Centa.

Operazione sorriso

Operation smile, fondata 25 anni da un chirurgo plastico americano, Bill Magee, e da sua moglie Kathy, un’infermiera di origini italiane, esegue da un quarto di secolo operazioni di chirurgia plastico ricostruttiva su quei bambini che soffrono di malformazioni al volto tali da impedire il sorriso (ogni anno 200mila bambini nascono con malformazioni facciali correggibili; altrettanto significativa è l’incidenza delle deformità causate da tumori, contratture, traumi e ustioni). La Fondazione nel corso degli anni è riuscita ad “arruolare” un vero e proprio esercito composto da circa 8mila volontari, tra medici, paramedici e infermieri, ha operato 120mila bambini (gratuitamente) e ha inaugurato 6 centri di cura. È ormai presente in 51 paesi del mondo, dove crea strutture sanitarie, fornisce farmaci e attrezzature mediche (per le diverse attività, vedi www.operationsmile.it).

 Gli obiettivi

Sottoscrivendo il protocollo, Csi (il più grande ente di promozione sportiva con 869.645 tesserati,  il 62% dei quali ha meno di 30 anni) si impegna a sensibilizzare i suoi iscritti e raccogliere fondi con l’obiettivo di permettere ad almeno 100 bambini di sottoporsi alle operazioni chirurgiche di cui necessitano per tornare a sorridere. «Un’alleanza per aiutare i bambini a tornare a sorridere», l’ha definita Santo Versace, mentre dal canto suo Achini ha espresso la fiducia di riuscire a superare l’obiettivo delle 100 operazioni. Un risultato raggiungibile, se si deve giudicare dalla sensibilità che Csi mostra nei confronti della collettività. Numerose in tal senso le sue iniziative. Dal servizio civile (con 153 ragazzi) al progetto Too sport (che sostiene le società sportive che operano in città metropolitane ad alto rischio sociale), al recente Csi per l’Abruzzo, grande mobilitazione a favore dei terremotati (vedi www.csi-net.it). 

 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA