Non profit
La raccolta differenziata dell’acciaio non va in vacanza anche in spiaggia
Prende il via l’11 luglio nella spiaggia di Numana ”Acciaio Amico Spiagge” l’iniziativa del Consorzio Nazionale Acciaio e Coca-Cola HBC Italia per sensibilizzare i bagnanti sull’importanza, anche in vacanza, di effettuare la raccolta differenzia
Milano 7 luglio 2009 – L’estate si sa è la stagione in cui si beve di piu’, acqua, ma anche succhi e bevande per placare la sete e ristorarsi dal solleone. Ogni giorno nel periodo estivo, vengono consumate, spesso all’aperto, in parchi e giardini, nelle passeggiate in montagna e soprattutto lungo le nostre spiagge, milioni di bevande in lattina, contenitore particolarmente apprezzato per la sua praticità e inviolabilità, ma che non tutti sanno essere anche di acciaioecocompatibile e riciclabile al 100% se avviato alla raccolta differenziata.
Per questo motivo il Consorzio Nazionale Acciaio, l’ente che si occupa di organizzare in Italia la raccolta e riciclo degli imballaggi in acciaio, ha accolto l’invito del Ministro Stefania Prestigiacomo di contribuire attivamente alla campagna del Ministero dell’Ambiente per sensibilizzare gli italiani sull’importanza di aumentare la raccolta differenziata dei rifiuti anche in vacanza. Sulla scia del successo ottenuto quest’anno nelle scuole di Ancona e Macerata con l’iniziativa Acciaio Amico, il Consorzio ha deciso di organizzare l’11 e 12 luglio con la collaborazione di Coca-Cola HBC Italia, azienda leader nelle produzione di bevande da sempre attenta e impegnata sul fronte del rispetto per l’ambiente, una serie di eventi sulla spiaggia di Numana per sensibilizzare i bagnanti sul valore della raccolta differenziata delle lattine in acciaio per bevande.All’iniziativa patrocinata dalla Regione Marche e dalla Provincia di Ancona, aderiscono il Comune di Numana, Ancona Ambiente, Astea e Radio Arancia. Quest’ultima seguirà gli eventi non solo nei giorni 11 e 12 luglio, ma anche nelle due settimane precedenti con promo, spot ed interviste.
L’11 luglio spunteranno così tra gli ombrelloni della spiaggia di Numana le “bagnine del riciclo” per vigilare, ma soprattutto coinvolgere e sensibilizzare i bagnanti sull’importanza di effettuare anche in vacanza la raccolta differenziata delle lattine di acciaio. In questa occasione verrà inoltre allestito un parco giochi per i più giovani che per accedere dovranno dimostrare di aver capito l’importanza della raccolta differenziata gettando un lattina vuota nell’apposito cassonetto. Gli adulti saranno invece coinvolti dalle bagnine in cacce al tesoro e giochi da spiaggia sempre imperniate sulla tematica del riciclo delle lattine.
Questa iniziativa rivela ancora una volta l’attenzione socio-ambientale che Coca-Cola HBC Italia impiega in tutte le sue attività: dalla tutela dell’ambiente alla capacità di stare sul mercato in modo etico alla presenza positiva sul territorio. Durante l’iniziativa saranno distribuite oltre 6.000 lattine, che saranno riciclate grazie al coinvolgimento dei bambini e dei rispettivi genitori.
“Archiviata con il grande successo la kermesse “Acciaio Amico, scuola e creatività” presso le scuole di Ancona e Macerata, il Consorzio Nazionale Acciaio torna di nuovo protagonista nelle Marche con l’evento “Acciaio Amico Spiagge”, commenta Antonio Russo, Direttore generale del Consorzio Nazionale Acciaio.“Sul litorale di Marcelli, bagnanti e visitatori potranno familiarizzare con il mondo dei contenitori in banda stagnata, apprezzarne le virtù e comprendere come, una volta utilizzate, scatole e lattine vuote non vanno buttate, bensì differenziate, recuperate e avviate al riciclo, perché l’acciaio non muore mai. Inoltre “Acciaio Amico Spiagge” si sposa in pieno con l’invito che il ministero dell’ambiente ha rivolto ai consorzi di filiera, affinché si impegnino, durante la stagione estiva, a fare attività di sensibilizzazione alla raccolta e riciclo degli imballaggi usati anche nelle spiagge”.
“Ridurre l’impatto ambientale e impegnarci in progetti di raccolta e recupero degli imballaggi per sensibilizzare la comunità sul rispetto e la salvaguardia dell’ambiente rientra nelle principali responsabilità sociali di un’impresa come la nostra, che solo nel 2009 confezionerà circa 400 milioni di lattine in acciaio”, afferma Alessandro Magnoni, Direttore Affari Generali di Coca-Cola HBC Italia. “Ecco perché siamo orgogliosi di aver aderito ad Acciaio Amico Spiagge: un’ iniziativa di alto valore educativo perché stimola nelle giovani generazioni comportamenti corretti verso il riciclo dei materiali. Una buona raccolta differenziata produce infatti vantaggi sia dal punto di vista ambientale, perché riduce l’inquinamento e la dispersione incontrollata, sia dal punto di vista economico, perché genera risparmi sui costi di smaltimento”.
E per finire, sabato sera dalle 21:30 sempre a Numana in piazza Miramare, sul lungomare di Marcelli , tutti ad applaudire la musica riciclata di Capone&Bungtbangt, band emergente già ospite a Sanremo e in diverse trasmissioni televisive, che con i loro strumenti unici, ricavati da materiali riciclati e di uso comune, quali bidoni di metallo e lattine testimonieranno con la loro musica il valore e il successo del riciclo.
Per informazioni:
Ufficio stampa Consorzio Nazionale Acciaio
Black & White Comunicazione Via Ceradini, 18 – 20129 Milano
Andrea Schiesaro – Claudia Celada Tel 02 36507205 – 392.9011932 e-mail c.celada@bwcomunicazione.it
Ufficio Stampa Coca-Cola HBC Italia
Marta Pozzoli – marta.pozzoli@cchellenic.com – 335 7416662
Elena Castellini – castellini@secrp.it – 335 6271787
Marianna Vismara – vismara@secrp.it – 338 9940968
Il Consorzio Nazionale Acciaio è nato nel 1997 senza scopi di lucro ed ha permesso, in oltre dieci anni di attività, di invertire drasticamente il rapporto tra quantità di imballaggi in acciaio provenienti sia dal flusso domestico che da quello industriale avviate a recupero e quantità smaltite in discarica. Queste ultime, che nel 1998 rappresentavano quasi il 95,5% del totale, nel 2008 sono scese al 30,4%. Al contrario, i quantitativi avviati al riciclo sono aumentati di oltre 15 volte in dieci anni passando dal 4,5% del ‘98 al 69,6% del 2008.
Coca-Cola HBC Italia, società controllata da Coca-Cola Hellenic, produce e distribuisce i prodotti a marchio di The Coca-Cola Company. Impiega 3.300 dipendenti e dispone di 6 stabilimenti per la produzione di soft drink, situati a Nogara (VR), Gaglianico (BI), Oricola (AQ), Corfinio (AQ), Marcianise (CE) ed Elmas (CA). Altri due impianti dedicati all’imbottigliamento di acqua minerale sono situati a Rionero in Vulture e a Monticchio (PZ). E’ inoltre attiva nel settore della distribuzione automatica attraverso la società Eurmatik. Nel 2008 Coca-Cola HBC Italia è stata riconosciuta la terza migliore azienda in Italia per la gestione e lo sviluppo dei dipendenti dal Great Place to Work Institute, l’istituto internazionale che si occupa dell’individuazione dei migliori luoghi di lavoro.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.