Politica

MINORI. Linee guida europee sul monitoraggio degli abusi

Le ha redatte ChildONEurope

di Sara De Carli

ChildONEurope, la Rete europea degli osservatori nazionali sull’infanzia e l’adolescenza ha presentato le sue linee guida per la raccolta di dati e i sistemi di monitoraggio sugli abusi all’infanzia.

L’obiettivo di questo documento è quello di fornire standard, definizioni, criteri e esperienze concrete che aiutino gli operatori in un compito delicatissimo, qual è la raccolta di dati sugli abusi all’infanzia, a mettere a punto efficaci sistemi di monitoraggio e a creare validi strumenti operativi.

Le sfide dei paesi europei in questo campo sono cinque: arrivare a definizioni comuni delle varie tipologie di maltrattamenti, sviluppare statistiche incentrate sui bambini, approfondire i dati raccolti nei sistemi statistici esistenti, sviluppare nuove aree di ricerca, promuovere piani di azione e programmi  finalizzati e basati su dati qualitativi e quantitativi e elaborare indicatori per effettuare processi di monitoraggio e valutazione basate su norme e ricerche internazionali. Il documento della Rete europea è rivolto ai  governi nazionali e regionali, per i quali i dati e i monitoraggi devono essere le fondamenta delle politiche pubbliche.

In allegato il pdf delle Linee Guida.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA