Non profit

Il Piano Casa di sanofi-aventis diventa realtà

Il Complesso Residenziale Temporaneo sarà completato entro l’estate e sorgerà presso il comune di Scoppito, su un terreno sicuro dal punto di vista idrogeologico. È destinato ai collaboratori dello stabilimento farmaceutico di Scoppito, alla forza

di Sanofi Aventis spa

Il Piano Casa di sanofi-aventis diventa realtà: al via i lavori per la realizzazione di circa 120 moduli abitativi antisismici destinati ad accogliere 500 persone. Le prime strutture saranno consegnate già tra 40 giorni.

– Per aiutare L’Aquila a rialzarsi è fondamentale che siano mantenuti gli investimenti industriali e garantiti i posti di lavoro. Su queste basi è nato il  Complesso Residenziale Temporaneo, che sarà completato entro l’estate e sorgerà presso il comune di Scoppito, su un terreno sicuro dal punto di vista idrogeologico. È destinato ai collaboratori dello stabilimento farmaceutico di Scoppito, alla forza vendite locale e alle loro famiglie. Grazie a un investimento complessivo di 6 milioni di euro, sanofi-aventis provvederà a sostenere anche i costi di urbanizzazione necessari –

Scoppito (AQ), 3 luglio 2009 – A testa alta verso il futuro. Questo lo spirito che pervade l’Abruzzo a quasi tre mesi dal terremoto del 6 aprile, che ha devastato il capoluogo e decine di comuni limitrofi. Sulla scorta di quanto dichiarato e auspicato dal Sindaco di L’Aquila Massimo Cialente nel corso della recente Assemblea di Farmindustria, la ricostruzione passa anche dalla certezza del lavoro, strumento per far ripartire il sistema economico e sociale della città. In questo senso si è mossa l’azienda farmaceutica sanofi-aventis, che ha a Scoppito (AQ) uno dei 5 siti produttivi in Italia, da subito al fianco della città in questo percorso.

Dopo l’anticipazione nei giorni scorsi, il Gruppo farmaceutico annuncia oggi l’avvio dei lavori per la costruzione di circa 120 moduli abitativi antisismici destinati ai collaboratori del sito di Scoppito, della Forza Vendite locale e ai loro familiari. Il Complesso Residenziale Temporaneo sorgerà su un terreno di circa 5 ettari presso la frazione Casale del Comune di Scoppito e sarà pronto entro l’estate,  mentre  i primi moduli abitativi saranno già disponibili entro la metà di luglio. Una volta completato, il Complesso ospiterà fino a 500 persone che troveranno una sistemazione in strutture in legno comprese, a seconda delle esigenze, tra i 42 e i 62 m2.

Sin dalle prime ore successive al terremoto, sanofi-aventis si è attivata a tutela del proprio stabilimento a L’Aquila, riconosciuto per qualità e competenza professionale a livello internazionale. Il Gruppo ha agito per garantire il ripristino della piena occupazione e favorire un ritorno quanto più celere alla normalità. Non solo. Ha confermato gli investimenti sul sito di Scoppito, già programmati prima dell’evento sismico.

“Da subito sanofi-aventis si è attivata per supportare i collaboratori residenti nelle zone terremotate, condividendone dolore, sgomento e voglia di reagire – afferma Daniel Lapeyre, Amministratore Delegato di sanofi-aventis Italia. Il Gruppo intende salvaguardare l’alto livello professionale e il know-how specifico raggiunto dai collaboratori dello stabilimento aquilano, oggi più che mai. Ed è proprio dal lavoro e dalla certezza dell’occupazione che bisogna ripartire. È quindi con grande soddisfazione che diamo l’avvio ai lavori per la costruzione del Complesso Residenziale Temporaneo che sarà in grado di ospitare circa 500 persone tra collaboratori e loro familiari su un terreno sicuro dal punto di vista idrogeologico e dotato di tutte le infrastrutture necessarie. Sanofi-aventis continuerà anche in futuro a fare il possibile per restituire un barlume di normalità ai propri collaboratori, in primis la garanzia di un lavoro e la disponibilità di un’abitazione, diritti primari e base del vivere sociale e privato di ognuno di noi”.

Il Gruppo sanofi-aventis ringrazia il Comune di Scoppito per la collaborazione, l’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero che ha concesso l’utilizzo del terreno in località Casale di cui è proprietario e sul quale sorgerà il Complesso residenziale e la Protezione Civile, per la disponibilità e la cooperazione dimostrate. L’accordo raggiunto dimostra ancora una volta che lo sforzo congiunto verso un obiettivo comune, consente di raggiungere risultati importanti per il bene della collettività.

Nello stabilimento di Scoppito, inoltre, hanno ripreso a pieno ritmo le normali attività: nel solo mese di giugno sono già state prodotte quasi 500.000 compresse e circa 15 milioni di confezioni, destinate ai mercati dei 5 continenti.

“In questa giornata così importante il mio pensiero va ai collaboratori del sito, che quotidianamente danno prova di orgoglio e coraggio – afferma Andrea Ruggeri, Direttore dello stabilimento sanofi-aventis di Scoppito (AQ). L’intero stabilimento di Scoppito sta dando prova di grande professionalità e qualità anche in un frangente come quello che, nostro malgrado, stiamo vivendo”.

A seguito dell’apertura di una gara di appalto, la realizzazione dei moduli abitativi sarà affidata alla ditta Abruzzese Legnotek, mentre i lavori di urbanizzazione saranno curati dall’impresa MCM di Sora (FR).

Il sito sanofi-aventis di Scoppito, che occupa una posizione strategica per il Gruppo su scala mondiale per la produzione e il confezionamento di prodotti solidi orali (compresse) e rappresenta un modello per l’industria farmaceutica internazionale, si è distinto immediatamente per immediatezza nella reazione a seguito del terribile sisma. Sin dalle prime ore del 6 aprile, infatti, sono stati messi in atto provvedimenti specifici per aiutare i collaboratori e le loro famiglie. Due giorni dopo il sisma, nel perimetro dello stabilimento è sorta una vera e propria “cittadella”, con tende climatizzate capaci di ospitare 250 persone. Circa quaranta sono invece i bambini che usufruiscono del servizio di baby-sitting allestito nella tendopoli, circa 25.000 i pasti offerti dalla mensa aziendale in 90 giorni, senza tralasciare i servizi di assistenza legale, di distribuzione di beni di prima necessità e di sostegno sanitario e psicologico, qualora necessario, garantito dall’infermeria del sito.

L’impegno di sanofi-aventis a 90 giorni dal sisma
A seguito del sisma che ha colpito l’Abruzzo la notte del 6 aprile, sanofi-aventis si è attivata fin da subito per offrire il proprio supporto ai collaboratori del sito produttivo di Scoppito (AQ), ai loro familiari e alla popolazione abruzzese. Nelle ore immediatamente successive si è data la priorità alla raccolta di informazioni sullo stato di salute dei 380 collaboratori del sito e della Forza Vendite locale.

Dopo aver rintracciato ogni singola persona, sanofi-aventis ha appreso con dolore che alcuni collaboratori hanno purtroppo subito gravi lutti nel sisma e circa il 70 per cento del totale ha avuto l’abitazione lesionata o distrutta.

A due giorni dal terremoto, il Gruppo sanofi-aventis, in accordo con la Protezione Civile, ha messo a disposizione presso il sito produttivo tende, dotate di riscaldamento, destinate ai collaboratori e ai loro congiunti, capaci di ospitare 250 persone. Dallo stesso giorno la mensa aziendale è stata attrezzata al fine di garantire tre pasti caldi ogni giorno ed è stato reso disponibile un sostegno economico per le prime necessità dei collaboratori.

Attualmente, oltre 100 tra collaboratori e familiari, hanno trovato ospitalità presso il campo allestito, completo di servizi igienici e docce.

Il 14 aprile si è tenuto un incontro con i collaboratori presso lo stabilimento di Scoppito per conoscere bisogni e richieste e valutare tempi e modi di un ritorno graduale alla normalità.

Il sito di Scoppito, costruito con criteri antisismici, ha potuto riprendere completamente le proprie attività nel corso dell’ultima settimana di maggio. Nei primi giorni di giugno, sanofi-aventis ha dato il via al Piano casa per la costruzione di circa 120 moduli abitativi destinati ai collaboratori del sito e della Forza Vendite che ne hanno fatto richiesta.

I lavori per la realizzazione del Complesso Residenziale Temporaneo hanno avuto inizio nei primi giorni di luglio.

Il sito sanofi-aventis di Scoppito
Lo stabilimento sanofi-aventis di Scoppito è stato fondato nel 1972. Si trova a pochi chilometri da L’Aquila, in Abruzzo, e si estende su una superficie totale superiore ai 270.000 metri quadrati. La struttura viene considerata uno degli stabilimenti strategici su scala mondiale per la produzione, il confezionamento di prodotti solidi orali ed è ai primissimi posti per innovazione e integrazione tecnologica tanto da essere definita “Full Integrated Factory”, perché dispone di sistemi di gestione globale e processi operativi integrati, nell’ambito di un elevatissimo livello di automazione.

Sanofi-aventis
Sanofi-aventis, azienda farmaceutica leader a livello mondiale, ricerca, sviluppa e distribuisce soluzioni terapeutiche per migliorare la vita di ognuno. Sanofi-aventis è quotata alle borse di Parigi e New York.

In Italia, sanofi-aventis è la prima azienda farmaceutica a livello nazionale, con circa 3.200 collaboratori, di cui 1.400 nei 5 stabilimenti con sede ad Origgio (VA), Garessio (CN), Anagni (FR), Scoppito (AQ) e Brindisi, dove vengono confezionati farmaci destinati ai mercati internazionali, nei 5 continenti. A Milano, dove ha sede il quartier generale, lo scorso anno è stato inaugurato il Centro Ricerche Sanofi-Midy, specializzato nella ricerca preclinica.

 

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.