Non profit

COCA-COLA HBC ITALIA AL GIFFONI EXPERIENCE

“Il Mistero dell’Acqua Scomparsa”, il cartoon prodotto da Coca-Cola HBC Italia dedicato al tema del risparmio idrico, sarà presentato lunedì 13 luglio alla giuria "Elements +6"

di Coca-Cola HBC Italia

Roma, 1 luglio 2009 – In occasione della 39° edizione del Giffoni Experience, lunedì 13 luglio, alle ore 12,30, presso la Sala Truffaut della Cittadella del Cinema, sarà presentato “Il Mistero dell’Acqua Scomparsa”,il cartoon dedicato al tema del risparmio idrico, realizzato da Coca-Cola HBC Italia in collaborazione con la Fondazione Aida.

 

“Il Mistero dell’Acqua Scomparsa” realizzato nel 2008, è una short tale, un breve racconto fantastico. La storia narra le avventure di un gruppo di amici che, costretti a fare i conti con una assenza determinante, quella dell’acqua, impareranno a conoscere l’importanza di questa risorsa.

Infatti la componente narrativa si unisce a quella educativa, fornendo ai suoi giovani spettatori  informazioni e indicazioni utili al fine di minimizzarne gli sprechi nella vita quotidiana e sull’importanza del consumo consapevole dell’acqua all’interno delle famiglie.

 

Il cartoon è tratto dal libro “Il Mistero dell’Acqua Scomparsa” realizzato da Coca-Cola HBC Italia nel 2007, in collaborazione con la Fondazione Aida, sotto l’alto patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. E’ stato già distribuito gratuitamente in 300.000 copie nelle scuole e nell’ambito di diverse iniziative.

 

Il prossimo 13 luglio, successivamente alla proiezione del cartoon avrà luogo un talk show articolato in una tavola rotonda, che coinvolgerà oltre 600 bambini di età compresa tra i sei e i nove anni provenienti dalle scuole di tutta Italia e che avrà come protagonisti: Alessandro Magnoni, Direttore Affari Generali di Coca-Cola HBC Italia, Meri Malaguti, General Manager di Fondazione Aida, il dottor geologo  Arcangelo Pirrello, presidente EPAP (Ente Previdenza Assistenza Pluricategoriale) ed infine Massimo Lazzeri, attore di Fondazione AIDA e narratore del cartoon, leggerà alcuni passi del libro.

Moderatrice dell’evento sarà Susanna Messaggio, volto noto al pubblico televisivo da sempre impegnata in attività educative rivolte ai bambini.

 

Coca-Cola HBC Italia  da oltre due anni ha avviato il Water Programme, una serie di iniziative di responsabilità sociale che  si pongono come obiettivo l’educazione al rispetto e alla tutela dell’acqua e puntano a stimolare l’applicazione di pratiche virtuose per ridurre gli sprechi – spiega Alessandro Magnoni, Direttore Affari Generali di Coca-Cola HBC Italia – “Presentare il progetto nell’ambito del Giffoni Film Festival, alla presenza dei ragazzi, destinatari della nostra comunicazione, ci rende particolarmente orgogliosi e evidenzia una testimonianza dell’impegno che Coca-Cola HBC Italia ha assunto promuovendo uno stile di vita rispettoso dell’ambiente, puntando soprattutto al coinvolgimento delle giovani generazioni”.

 

 

 “L’attenzione ai più giovani– continua Alessandro Magnoni – nasce dalla convinzione che proprio i ragazzi  possono essere di grande stimolo per gli adulti: si fanno educatori all’interno delle proprie famiglie, portando a casa i principi e le regole di una vita sana per loro e per l’ambiente.”

 

A tutti i bambini presenti saranno donati, oltre al libro,  il DVD de “Il Mistero dell’Acqua Scomparsa”, ed un“frangigetto”, un riduttore di flusso per rubinetti domestici, che consente un risparmio idrico di  oltre il 60%.

 

 

 

 

Coca-Cola HBC Italia è la più grande società attiva in Italia che produce e distribuisce i marchi della The Coca-Cola Company. Nel 2008 Coca-Cola HBC Italia è stata riconosciuta la terza migliore azienda in Italia per la gestione e lo sviluppo dei dipendenti dal Great Place to Work Institute, l’istituto internazionale che si occupa dell’individuazione dei migliori luoghi di lavoro. Attiva nel campo della responsabilità sociale d’impresa, Coca-Cola HBC Italia pubblica ogni anno un Rapporto Socio-Ambientale in cui documenta le attività svolte per la comunità, nel mercato, in campo ambientale e sul posto di lavoro.

Informazioni dettagliate su Coca-Cola HBC Italia, sulla sua attività e sul suo impegno nel campo della Corporate Social Responsibility sono disponibili sul sito www.coca-colahellenic.it,

 

Fondazione Aida nasce a Verona nel 1983 con l’obiettivo di promuovere e diffondere sul territorio nazionale e internazionale il teatro per ragazzi. Nel 1987 l’associazione ottiene dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali il riconoscimento di Teatro Stabile di Innovazione per Ragazzi e dal 1996 diventa fondazione privata. Nel 2000 la Fondazione affianca all’attività teatrale la realizzazione di manifestazioni culturali di interesse nazionale ed internazionale ed organizza mostre, convegni ed eventi culturali con la relativa pubblicazione di libri. Negli anni successivi Aida promuove e gestisce alcuni progetti finanziati all’interno del programma Cultura 2000 dell’Unione Europea.Per maggiori informazioni www.fondazioneaida.it

 

Giffoni Film Festival (GFF) nasce nel 1971 da un’idea di Claudio Gubitosi: promuovere e far sviluppare il cinema per ragazzi, elevandolo dalla posizione marginale che occupava al tempo, ai ranghi più consoni di un “genere” di grande qualità e capacità di penetrazione del mercato. Il primo grande ospite internazionale ad inaugurare una storia di “visite” che trasformarono quella che era una piccola rassegna in un evento di proporzioni mondiali fu Francois Truffaut. Seguirono: Robert De Niro, Oliver Stone, Meryl Streep, Jeremy Irons, John Travolta, Wim Wenders, Ben Kingsley, Kathy Bates, Krzystof Kieslowsky, Roman Polanski, Danny de Vito.

Due intuizioni sono ancora oggi sono pilastri insostituibili del “concept” Giffoni Film Festival: una giuria composta da soli ragazzi e l’ambientazione nel piccolo paese di origine: Giffoni Valle Piana.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA