Non profit
Brescia, bambini azzannati da rottweiler: “mancano iniziative informative adeguate”
Ancora un’aggressione di cani nei confronti di bambini, questa volta con ben quattro vittime, tra gli otto e i dieci anni, tutte azzannate da due rottweiler.
In seguito a questo ennesimo episodio accaduto in provincia di Brescia, il Moige – Movimento Italiano Genitori, rileva come l’“Ordinanza per la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani” sia ad oggi fortemente disattesa, specialmente nei parchi pubblici, e sottolinea la necessità di ulteriori interventi di formazione per aumentare la sicurezza relativa al possesso, alla cessione e alla riproduzione dei cani pericolosi in Italia.
In particolare il Moige vuole evidenziare l’urgenza di attività di sensibilizzazione rivolte ai proprietari di cani ad alto potenziale di pericolosità e aggressività, poiché episodi simili a quello di oggi non rappresentano una fatalità ma sono il sinonimo di un’ignoranza diffusa nella gestione delle razze pericolose.
A tal proposito, il Moige vuole ricordare, sia ai padroni che ai genitori stessi, di non tenere cani aggressivi vicino ai bambini dato che alcune razze sono incompatibili con loro e potenzialmente molto pericolose.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.