Economia

BANDI. Da Compagnia di San Paolo 12 milioni alle neuroscienze

Si tratta di uno dei maggiori bandi a livello europeo da parte di una fondazione. In totale saranno sostenuti 85 progetti, 424 le proposte pervenute

di Redazione

Oltre 12 milioni di euro a favore di 85 progetti nel campo delle Neuroscienze presentati alla Compagnia di San Paolo, su un totale di 424 proposte pervenute: è questo il risultato del bando del Programma Neuroscienze lanciato dalla Compagnia di San Paolo nell’aprile 2008.
Si tratta di uno dei maggiori bandi a livello europeo da parte di una fondazione. La scelta della compagnia di concentrarsi sulle neuroscienze deriva dalla duplice consapevolezza che tale ambito rappresenta un settore scientifico in rapida evoluzione e che l’impatto sociale delle malattie neurologiche sulla popolazione è in costante crescita. Sono state individuate quali priorità tematiche del bando: il sostegno a giovani ricercatori; la trans-disciplinarità; il carattere traslazionale della ricerca; gli aspetti innovativi e tecnologici degli approcci sperimentali; la sostenibilità nel tempo.
Il bando prevedeva la presentazione di progetti di ricerca di base e clinica, da parte di Istituti di Ricerca pubblici o privati, di natura non profit, e di Enti ospedalieri. Le proposte potevano essere presentate da singoli centri (Unicentrici) o da consorzi di più gruppi di ricerca (Multicentrici) con carattere multidisciplinare. Le richieste di finanziamento, redatte in lingua inglese, non dovevano superare i 200 mila euro per gli Unicentrici e i 600 mila euro per i Multicentrici, in rapporto alle unità coinvolte. Erano previste due scadenze per la presentazione dei progetti: 15 maggio – 15 giugno, 1° ottobre – 31 ottobre 2008. Il totale di finanziamenti richiesto per le 424 domande pervenute (tra prima e seconda scadenza) è stato di oltre 129 milioni di euro, a fronte del quale il fondo disponibile (12 milioni di euro) rappresentava il 9,3%.
L’esame delle proposte è stato affidato a un Comitato Tecnico di Valutazione (CTV) composto da esperti nazionali e stranieri, che ha effettuato la selezione basandosi su criteri di trasparenza, sulla base di parametri di valutazione scientifica universalmente accettati dalla comunità internazionale.
In particolare, il CTV ha esaminato la qualità scientifica e la congruità economica dei progetti: la prima ha costituito il criterio-guida; a parità di valutazione scientifica, i progetti sono stati ordinati in base alla valutazione economica. Ogni progetto è stato valutato da due componenti del CTV e ogni giudizio finale è stato espresso in seduta plenaria. I risultati della selezione sono presenti dalle ore 17 di oggi, 30 giugno 2009, nel sito internet della Compagnia, suddivisi secondo la tipologia dei proponenti (Unicentrici e Multicentrici) e la scadenza di presentazione.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA