Economia

PENSIONI. Marino, Confcoop: «Nodo da affrontare»

Luigi Marino, presidente dei Confcooperative nel commentare la procedur di infrazione Ue verso l'Italia ha detto: «Affrontare il nodo pensioni: è zavorra economica per il rilancio»

di Redazione

«La priorità resta, senz’altro, affrontare la crisi, ma dobbiamo continuare a lavorare pensando al domani e al rilancio che passa soprattutto attraverso il superamento delle zavorre economiche. Una di quelle che abbiamo e che denunciamo da tempo è il costo del sistema previdenziale».  È il commento di Luigi Marino, presidente di Confcooperative alla procedura d’infrazione aperta dall’Ue nei confronti dell’Italia, rispetto alla quale aggiunge «Confcooperative non può che rammaricarsi per quest’ennesima ammonizione made in Ue. Ci mancava anche questa».
 
«La situazione demografica e il peso della spesa pensionistica – conclude Marino – ci obbligano ad affrontare la questione dell’età pensionabile con la necessità di riequilibrare il rapporto tra spesa e Pil. I dati che provengono sia dall’area UE, sia dall’area Ocse ci confermano che l’Italia è zavorrata dalla spesa previdenziale e che graverà fortemente in fase di rilancio dell’economia. È giusto, quindi, programmare già oggi il dopo crisi».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.