Economia

AMBIENTE. Piano Nissan a emissioni zero negli Usa

Grazie ai fondi del Dipartimento dell’Energia statunitense la casa giapponese si appresta a convertire uno dei suoi stabilimenti per la sola produzione di auto elettriche. I fondi dunque verranno utilizzati per creare nuovi posti di lavoro e salvaguarda

di Redazione

Nissan North America, Inc. (NNA) ha annunciato ieri che il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha approvato con riserva un finanziamento di 1,6 miliardi di dollari Usa per la ristrutturazione dello stabilimento di Smyrna, nel Tennessee, al fine di produrre veicoli a emissioni zero e batterie litio-ione avanzate per la loro alimentazione.
Il finanziamento, stanziato dal Dipartimento dell’Energia statunitense, è uno dei primi tre fondi previsti dal programma ATVMLP (Advanced Technology Vehicles Manufacturing Loan Program), un piano da 25 miliardi di dollari USA varato dal Congresso americano ai sensi della Sezione 136 dell’Energy Independence and Security Act (Legge sull’indipendenza e la sicurezza dell’energia) del 2007. I fondi consentiranno a Nissan di produrre veicoli elettrici a emissioni zero, alimentati esclusivamente tramite energia elettrica. «Questo finanziamento è un investimento nell’America. Ci permetterà di portare sulle nostre strade veicoli a emissioni zero accessibili e di alta qualità», ha dichiarato Dominique Thormann, Senior Vice President, Amministrazione e Finanza di NNA, «Questo progetto porterà all’espansione dell’impianto di Smyrna, una notizia importante dal punto di vista economico». Il programma ATVMLP è stato ideato per accelerare lo sviluppo di veicoli e tecnologie che aumentino l’indipendenza energetica degli Stati Uniti, creino mezzi di trasporto più puliti e stimolino l’economia americana. Le società che beneficeranno dei finanziamenti governativi devono superare un rigoroso processo di qualifica a livello finanziario e tecnico e presentare delle garanzie prima dell’approvazione.
I lavori di costruzione presso l’impianto di Smyrna dovrebbero prendere il via entro la fine di quest’anno, dopo il completamento della valutazione ambientale; mentre l’inizio della produzione è previsto per la fine del 2012.
Nissan, che punta a divenire leader in tema di mobilità a emissioni zero, lancerà i veicoli elettrici sul mercato statunitense e giapponese a partire dall’inizio del 2010. I primi veicoli per il mercato degli Stati Uniti verranno costruiti in Giappone prima che la produzione venga spostata a Smyrna. «Nissan è pienamente convinta che i dipendenti dello stabilimento di Smyrna abbiano le capacità e la dedizione necessarie ad assumersi questo delicato ruolo nel futuro dell’azienda, lanciando una nuova forma di trasporto negli Stati Uniti», ha affermato Susan Brennan, Vice President, responsabile della produzione presso l’impianto di Smyrna, «si apre un nuovo capitolo della storia produttiva di Nissan in America, che dura da 26 anni».
I lavori di ristrutturazione dell’impianto di Smyrna prevedono un nuovo sito di produzione per le batterie e modifiche all’attuale struttura per l’assemblaggio dei veicoli elettrici. Una volta entrata in pieno regime, la capacità produttiva annuale dell’impianto sarà pari a 150.000 veicoli a emissioni zero e a 200.000 batterie per quel che riguarda il sito di produzione dedicato.
I veicoli elettrici a marchio Nissan accoglieranno comodamente cinque persone, saranno in grado di percorrere qualsiasi strada o autostrada americana e avranno un’autonomia iniziale di circa 160 km tra una ricarica e l’altra.
Per garantire un’infrastruttura idonea al supporto di veicoli a emissioni zero, lo scorso anno Nissan si è impegnata nell’instaurazione di partnership con governi, comunità, società di pubblica utilità, nonché con organizzazioni pubbliche e private per la creazione delle condizioni necessarie affinché il mercato sia in grado si recepire l’introduzione dei veicoli a emissioni zero.
Negli Stati Uniti, Nissan collabora con gli Stati del Tennessee e dell’Oregon, con la contea di Sonoma e le città di San Diego in California, Phoenix, Tucson, Seattle, Raleigh e Washington, D.C. A livello mondiale, Nissan, insieme al partner dell’Alleanza Renault, ha avviato iniziative di mobilità a emissioni zero nella Prefettura di Kanagawa e Yokohama in Giappone, nonché in Israele, Danimarca, Portogallo, Principato di Monaco, Regno Unito, Francia, Svizzera, Irlanda, Cina e Hong Kong. In Nord America, Nissan svolge attività di design e progettazione automobilistica, finanziamento a privati e aziende, vendita e marketing, distribuzione e produzione. Nissan ha assunto un preciso impegno ambientale con il programma Nissan Green Program 2010, incentrato sulla riduzione delle emissioni di CO2, sull’abbattimento di altri inquinanti e sul riciclaggio dei materiali.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.