Non profit

SPORT. A Oscar Pistorius il premio Candido Cannavò

Il riconoscimento consegnato all'atleta bi-amputato dal sindaco di Milano, Letizia Moratti

di Antonietta Nembri

«Oggi consegniamo a Oscar Pistorius un riconoscimento molto importante che proviene dal mondo dello sport. È il premio Candido Cannavò, intitolato a una figura che rappresenta il meglio dello spirito sportivo, uno spirito capace di creare emozioni, ma anche di aiutare chi attraverso lo sport riesce ad integrarsi nella società» Sono queste le parole che il sindaco Letizia Moratti ha rivolto al campione paralimpico consegnando oggi in Sala Alessi il premio “Candido Cannavò” istituito quest’anno in occasione della decima edizione del meeting di atletica leggera “Notturna di Milano” . «La tua battaglia l’hai già vinta sei un esempio per tutti coloro che hanno delle difficoltà. Grazie all’esempio di una persona come te, determinata e appassionata, si dimostra che tutto è possibile» ha proseguito il prmo cittadino rivolgendosi a Pistorius. 

Dal palco il velocista sudafricano ringraziando per l’affetto ricevuto ha detto: «È un onore per me ricevere questo premio dedicato a Cannavò che ha fatto tanto per lo sport dei disabili. Sono felice di essere tornato a Milano, è uno dei momenti più importanti della mia vita».

Con il sindaco Moratti, a ricordare il giornalista scomparso, anche il direttore della Gazzetta dello Sport, Carlo Verdelli: «Candido aveva moltissimi amori, tre in particolare erano nel suo cuore: la Gazzetta dello Sport che era la sua famiglia, lo spirito olimpico, che ha sempre testimoniato e le persone che partono da condizioni di svantaggio ma che ci mettono cuore e tenacia per rimontare. È bello che la Notturna di atletica leggera lo ricordi e che questo premio lo ricordi a tutti noi». 

La premiazione di Oscar Pistorius si è tenuta all’interno della presentazione dell’evento di atletica leggera “Notturna di Milano” in programma giovedì 25 giugno (ore 21) all’Arena Civica Gianni Brera dove scenderanno in pista e in pedana i migliori atleti per categoria. Ai 400 metri parteciperà anche Oscar Pistorius.

L’incasso della serata sarà devoluto alla rinascita sportiva dell’Abruzzo.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA