Welfare

SALUTE. Pistorius testimonial della “Medicina del benessere”

Il campione paralimpico interverrà al convegno “La Medicina del Benessere: attualità e prospettive” giovedì 26 giugno, a Milano

di Carmen Morrone

Il benessere inteso come “star bene” è da sempre un obiettivo del singolo individuo, lasciato alla sua discrezione e alle sue capacità. Con l’affermarsi anche in Italia della Medicina del Benessere, che ha come oggetto l’individuo sano e che integra la medicina preventiva e predittiva, questo stato di salute ottimale trova disciplina nella scientificità, creando le regole per uno stile di vita equilibrato nelle sue diverse componenti: psicologiche, nutrizionali, fisiche, climatiche.
 
Su questo tema si articolerà il convegno “La Medicina del Benessere: attualità e prospettive”, promosso dal prof. Umberto Solimene – direttore della Scuola di specializzazione in Medicina Termale dell’Università degli Studi di Milano e Presidente dell’Associazione Europea Medicina del Benessere – e del Prof. Massimiliano M. Corsi – segretario dell’European Society of Predictive Medicine e titolare della Cattedra di Patologia Clinica all’Università di Milano.
 
Alla giornata interverrà l’Assessore alla Salute del Comune di Milano, Avv. Giampaolo Landi di Chiavenna, impegnato nell’ “Anno della Salute”, un progetto che vuole portare all’attenzione dei cittadini l’importanza del benessere psico-fisico, offrendo loro la possibilità di controllare il proprio stato di salute.
 
Sarà poi Oscar Pistorius, l’atleta sudafricano campione paralimpico, a testimoniare come la Medicina del Benessere si possa rivolgere anche al disabile stabilizzato nel suo handicap, non solo per il mantenimento dello stato di salute ma anche per il suo continuo perfezionamento. Pistorius nelle serta di giovedì è atteso in gara alla Arena di Milano per il Gran Galà di Atletica.
 
Questa giornata si svolge nel 40° anno dalla fondazione del Centro di Ricerche di Bioclimatologia Medica da parte del Prof. Roberto Gualtierotti, che creò questo Centro nella convinzione di importanti analogie tra ambiente e salute, intese come abitudini e stili di vita.
 
Interverranno anche:
Prof. Michele Carruba – Cattedra di Farmacologia e Direttore del Centro di Studio e Ricerca sull’obesità dell’Università degli Studi di Milano – su “Sindrome metabolica e salute”
Prof. Benvenuto Cestaro – Cattedra di Biochimica e Direttore della Scuola di specializzazione in Scienze dell’Alimentazione dell’Università degli Studi di Milano – su “Corretto rapporto Omega 3 e Omega 6 nella prevenzione delle patologie dismetaboliche”
Dr. Annibale A. Puca – Lab. di Ricerca Multimedica IRCCS Milano e Lipinutragen, CNR Bologna – su “Acido palmitoleico e longevità”
Dr. Vincenzo Condemi – Responsabile Biometeolab, CRBBMN – su “Gli indici bioclimatici nella medicina del benessere”
Prof. Arsenio Veicsteinas – cattedra di Fisiologia Umana, Dipartimento di Scienze dello Sport, nutrizione e salute, Facoltà di Scienze Motorie, Università di Milano – su “Il ruolo dell’esercizio fisico”
Maurizio Damilano – campione olimpico e mondiale di marcia – sul Fitwalking


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA