Non profit

BANDI. Due nuove proposte da Telecom

La Fondazione ha pubblicato due nuove proposte con scadenza il 16 settembre 2009

di Lorenzo Alvaro

La Fondazione Telecom Italia è una fondazione d’impresa di tipo prevalentemente erogativo, che opera sul territorio nazionale italiano e nei territori dove il Gruppo Telecom Italia è istituzionalmente presente. Il fine peculiare della Fondazione Telecom Italia è quello di far emergere idee e progettualità all’interno della società civile, valorizzando le eccellenze e sviluppando soluzioni concrete che possano favorire il miglioramento della vita della comunità. Il principale motivo ispiratore della Fondazione è la promozione del diritto alla conoscenza e alla cultura, inteso come fattore fondamentale di abilitazione e di inclusione sociale. La Fondazione indirizza i propri contributi al mondo del non profit, sostenendo iniziative e progetti nel campo del sociale; dell’educazione, della formazione e della ricerca scientifica; per la tutela dell’ambiente e del patrimonio storico-artistico italiano.
La Fondazione ha pubblicato sul suo sito (clicca qui) due bandi con scadenza 16 settembre 2009: «Didattica e Nuove Tecnologie» (nell’area Educazione e Formazione) e «Lavoro e Inclusione Sociale» (nell’area Sociale).

I bandi:

Didattica e Nuove Tecnologie
Il bando è finalizzato all’erogazione di un contributo economico per un valore compreso tra 100.000 e 200.000 euro per l’ideazione e la realizzazione di una collana di «lectio magistralis» in forma di videolezione multimediale e interattiva, basate sulle Lavagne Interattive Multimediali (LIM) come strumento didattico, ricorrendo quindi all’utilizzo di tutte le potenzialità didattiche e tecnologiche, multimediali e interattive, che lo strumento consente (immagini,testi, filmati, suoni, collegamento a Internet, link ipertestuali). Ogni lezione sarà svolta in forma di interazione didattica tra due docenti, di cui un esperto di alto valore e notorietà all’interno della materia oggetto della lezione e un docente di scuola secondaria di primo grado. Le lezioni verteranno sulle seguenti materie: Storia, Arte/Musica, Scienze/Tecnologie, Cronaca/Attualità, Geografia/Ambiente.

Lavoro e Inclusione Sociale
Il bando è finalizzato all’erogazione di un contributo economico per sostenere progetti di inserimento lavorativo, in forma stabile e qualificata, di persone non occupate, emarginate e svantaggiate, comunque prive delle normali reti di assistenza sociale, attraverso il ricorso a modelli innovativi di formazione, addestramento sul campo e assistenza nel processo di inserimento nel mondo del lavoro. Il fondo erogativo totale stanziato da FTI per il presente bando sarà di 1,1 milioni di euro. Ogni singolo progetto potrà ricevere un contributo economico non superiore a 320.000 euro, destinato a coprire fino a un massimo dell’80% dei costi sostenuti.

I progetti potranno pervenire alla Fondazione Telecom Italia nel periodo dal 16 luglio al 16 settembre 2009, data ultima e irrevocabile di presentazione dei progetti.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.