Economia

FINANZA. Fondi etici tutti da scoprire

I risultati di una ricerca curata da GN Research

di Redazione

Il 35% dei potenziali acquirenti dichiara di conoscere i fondi etici, ma solo il 7% sa fornire spontaneamente una definizione corretta. Il 28% ricorda di averne sentito parlare ma solo dopo averne ascoltato una breve descrizione. Il 25% degli intervistati si dichiara molto interessato a questa forma di investimento.

Sono i dati che emergono da una ricerca curata da GN Research Indagine condotta su un campione di 400 clienti BPM possessori e non possessori di Fondi di Investimento Etici. La ricerca è stata condotta con sistema CATI dall’11 al 16 maggio 2009.

 presso la clientela di Banca Popolare di Milano presentata oggi nel corso del seminario “I fondi etici, uno strumento di innovazione per una finanza responsabile”, organizzato da Etica Sgr (Gruppo Banca Popolare Etica) e Banca Popolare di Milano.

Dalla ricerca emerge chiaramente che il mercato della finanza etica in Italia ha un enorme potenziale di crescita, tanto più in questo momento di crisi del risparmio gestito. Una crisi che diventa occasione di rilancio per gli investimenti etici che si stanno dimostrando capaci di innovare la finanza, di sostenere un’economia competitiva e di riconquistare la fiducia dei risparmiatori. Non a caso, la ricerca ha messo in luce livelli di soddisfazione molto alti tra i clienti che hanno aderito ai fondi etici. I titolari di Fondi Etici per il 51% li hanno conosciuti in banca, il 16% tramite i quotidiani. Dopo questo primo contatto il 66% dei possessori è andato in banca a cercare maggiori informazioni, mentre il 16% le ha reperite su Internet. Tra i possessori il 67% ha scelto i fondi etici per aspetti di tipo culturale e valoriale, il 15% perché ha previsto un buon rendimento, il 10% perché sono investimenti più prudenti. Tra i possessori il 55% dà un giudizio molto buono sulla chiarezza ed esaustività delle informazioni ricevute, un altro 30% dà un giudizio comunque soddisfacente (tra 6 e 7 su un massimo di dieci).

Nel corso del seminario esperti del mondo accademico, finanziario e della consulenza, hanno esaminato la crisi del risparmio gestito e le opportunità che la finanza eticamente orientata offre in termini di fidelizzazione della clientela, rendimenti e allocazione efficiente degli investimenti.

“Tra i risparmiatori italiani c’è voglia di etica. E’ un dato registrato dagli addetti ai lavori e confermato da studi recenti – ha spiegato Alessandra Viscovi, Direttore Generale di Etica Sgr -. Nonostante la pesantissima crisi finanziaria ed economica che ha colpito con particolare durezza il settore del risparmio gestito, il 2008 ha portato grandi soddisfazioni per Etica Sgr che ha chiuso l’anno con un +25% di utile netto rispetto al 2007 (125.000 euro). Da inizio 2009, inoltre, la raccolta è cresciuta di oltre 36 milioni di euro e i fondi Azionario e Bilanciato sono ai primi posti, in termini di performance, delle classifiche delle rispettive categorie di appartenenza. In particolare, il fondo Azionario Internazionale, in questi primi mesi del 2009, ha battuto il benchmark di circa 8 punti percentuali. Questo dimostra che, nonostante la limitata composizione numerica dell’Universo Investibile dei nostri fondi, l’attenzione e la grande capacità del gestore Bipiemme Gestioni Sgr hanno dato ottimi risultati. Fugato il sospetto infondato che investire in fondi etici significhi rinunciare a un rendimento, questi strumenti possono finalmente ambire a un ruolo da protagonisti per innovare l’economia, salvaguardare l’ambiente e i diritti di tutti, riconquistare la fiducia dei risparmiatori. E proprio in Italia dove il settore – pur se in costante crescita – è ancora poco sviluppato rispetto al resto d’Europa ci sono i più ampi margini per far crescere la finanza etica”.

“Nell’ambito della responsabilità sociale, BPM attribuisce valenza strategica al tema della finanza etica” – dichiara Fiorenzo Dalu, Direttore Generale di Banca Popolare di Milano – testimoniata principalmente dalla partecipazione al capitale di Etica Sgr. Il Gruppo Bipiemme, oltre a gestire i fondi attraverso Bipiemme Gestioni SGR, li distribuisce attraverso le proprie reti di vendita.
Nel 2009 è stato definito un piano di attività di ascolto e comunicazione per incrementare conoscenza e diffusione dei fondi etici, che rappresentano un’opportunità di investimento con notevoli potenzialità di crescita.

Etica sgr è l’unica società di gestione del risparmio italiana che offre esclusivamente fondi di investimento i cui titoli abbiano superato un severo vaglio di eticità in termini di responsabilità sociale e ambientale. Etica sgr è stata creata da Banca Etica, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Sondrio e Cassa Centrale Credito Cooperativo del Nord Est. I Fondi Valori Responsabili di Etica sgr sono stati recentemente insigniti di prestigiosi riconoscimenti (Lipper Fund Awards e MF Global Awards) per aver ottenuto i migliori risultati nella loro categoria.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA