Salute

ALZHEIMER. Allo studio test rapido per diagnosi del sangue

Sul Journal of Alzheimer's Disease la ricerca realizzata da Hyman Schipper i suoi colleghi dell'universita' McGill e dell'Institut Lady Davis per la ricerca medica di Montreal

di Redazione

Un test del sangue per una diagnosi rapida e precoce della malattia di Alzheimer. E’ la scommessa dei ricercatori canadesi che stanno lavorando alla messa a punto di un sistema diagnostico basato sulla biospettroscopia a raggi infrarossi, in grado di scoprire le particolari modificazioni del sangue dei malati. Lo studio realizzato da Hyman Schipper e colleghi, dell’universita’ McGill e dell’Institut Lady Davis per la ricerca medica di Montreal, e’ pubblicato su ‘Journal of Alzheimer’s Disease’. Oggi, ricordano i ricercatori, la diagnosi di Alzheimer non e’ semplice e si basa su valutazioni – costose e complesse – di neurologia, neuropsicologia e immagini diagnostiche. Un semplice test sul sangue rappresenterebbe una vera e propria rivoluzione. Le alterazioni del sangue, ‘fulcro’ dello studio canadese, sono riscontrabili molto precocemente nel plasma, dicono i ricercatori, probabilmente anche nella fase preclinica della malattia. La tecnica utilizzata, la biospettroscopia a raggi infrarossi, permette di rilevare nei campioni sanguigni, con precisione, le differenti sostanze che emettono o riflettono la luce a lunghezze d’onda specifiche. “I dati della ricerca – ha spiegato Hyman Schipper – sono molto incoraggianti. E vogliamo testare al piu’ presto questo strumento diagnostico innovativo con studi su vasta scala”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.