Sostenibilità

Biotecnologie, accordo per la ricerca Più spazio a farmaci e vaccini innovativi

Sanità

di Redazione

Il Movimento Consumatori accoglie con favore l’accordo appena siglato tra Assobiotec, Istituto superiore di sanità e Aifa. L’accordo permetterà di avviare azioni e procedure per incentivare e agevolare l’avvio in Italia di un numero sempre maggiore di sperimentazioni cliniche di Fase precoce (I e II), ad oggi poco sviluppate sul territorio nazionale. «Con questo accordo intendiamo agire concretamente per rafforzare la capacità del nostro Paese di attrarre risorse preziose, quelle che derivano dalla scelta delle imprese biofarmaceutiche di localizzare sul nostro territorio gli investimenti per svolgere gli studi clinici di fase precoce», commenta Roberto Gradnik, presidente di Assobiotec.
«La promozione degli investimenti in ricerca e sviluppo nel nostro Paese costituisce un obiettivo strategico per l’Aifa che ha posto tra le sue priorità», ha commentato Guido Rasi, direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco.
L’Italia, è stato più volte ricordato in diverse sedi, è il fanalino di coda nella sperimentazione clinica nel campo delle biotecnologie. Tale accordo potrebbe determinare un’ottimizzazione delle risorse pubbliche e consentirebbe, in tempi più brevi, lo sviluppo di farmaci e vaccini innovativi. Favorendo così le aspettative di vita e di salute di ammalati affetti da patologie rare o da tumori al momento poco trattabili farmacologicamente.
«Ora però è necessario», afferma Rossella Miracapillo, responsabile Farmaci & Salute del Movimento Consumatori, «lavorare nella direzione di assicurare le stesse cure a tutti i cittadini perché, al momento, le autonomie regionali in materia sanitaria stanno creando divari drammatici tra cittadini di regioni a volte anche molto vicine tra loro. Al punto che una stessa malattia può essere trattata con farmaci diversi a seconda della regione in cui si ha la fortuna o sfortuna di ammalarsi».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.