Famiglia

FAMIGLIA. Ciclo di convegni con le Acli a Rieti

Sono dedicati al Punto Famiglia i convegni organizzati dalla Acli

di Redazione

Il Punto Famiglia come una delle possibili risposte alla crisi e luogo di aggregazione e di mutuo aiuto dove condividere esperienze e trovare insieme soluzioni ai problemi quotidiani. All’iniziativa, che entro settembre sarà avviata a Rieti grazie ai fondi del 5 per mille, è dedicato il ciclo di convegni promosso dalle Acli e rivolto alle famiglie acliste e non.
Due gli appuntamenti in calendario dopo il primo affollato incontro che si è svolto il 13 giugno presso la chiesa di San Nicola.

Domani 18 giugno alle ore 16 si discuterà con esperti del settore di uno dei temi cruciali per le politiche della famiglia: il rapporto tra genitori e figli nell’età moderna. L’incontro sarà anche l’occasione per illustrare ai partecipanti l’attività dell’Osservatorio regionale delle famiglie istituito per monitorare le problematiche che attengono la sfera familiare in tempi di crisi, individuare le esigenze dei nuclei familiari e proporre interventi mirati a soddisfarle.

Il terzo e ultimo convegno in programma per il 3 luglio verterà sugli anziani e i disabili: attraverso le testimonianze di associazioni di volontariato e gli interventi di medici e dirigenti della Asl locale, si traccerà il quadro delle azioni messe in campo nel Reatino per agevolare le famiglie con persone disabili e si analizzeranno le possibili sinergie da attuare per coinvolgere tutti i soggetti deputati al sostegno e all’integrazione di queste fasce più fragili di cittadini.

«Questo ciclo di eventi promosso dalle Acli di Rieti – afferma il presidente delle Acli del Lazio, Lidia Borzì – è la conferma dell’interesse e dell’impegno delle Acli a promuovere la cittadinanza familiare: è la famiglia, infatti, a rappresentare l’autentico valore aggiunto sociale e il perno della sussidiarietà orizzontale».
«L’idea di questa serie di convegni – aggiunge Giuseppe Failla, commissario straordinario delle Acli di Rieti – nasce dalla volontà di offrire alle famiglie reatine spunti di riflessione e un motivo di incontro su temi di interesse quotidiano. Le famiglie, cellule fondamentali della nostra società, vivono spesso isolatamente le difficoltà nell’accudire gli anziani e gli ammalati, nel vivere il rapporto tra genitori e figli, nell’affrontare la crisi economica-finanziaria che stiamo vivendo. Le Acli di Rieti hanno così deciso di dare voce, attraverso la propria azione politica e sociale, a queste difficoltà e a questi bisogni».

Info: www.aclilazio.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA