Cultura

SPORT. Al via i campionati italiani di canoa adaptive

Quarantaquattro gli atleti in gara (trentatre uomini e undici donne) e forte impulso dato, quest'anno, all'attività dei disabili intellettivi.

di Redazione

Dopo l’oro, i due argenti e il bronzo conquistati a Gavirate un mese fa a Gavirate dalla Nazionale di Paola Grizzetti, il lago varesino ancora protagonista di un grande evento come i Campionati Italiani di Adaptive Rowing, che si svolgeranno sabato 13 e domenica 14 giugno.

Nella gara del 4 con, separati i quattro campioni paralimpici vincitori della medaglia d’oro a Pechino: per l’Aniene Paola Protopapa e Luca Agoletto faranno equipaggio con Andrea Palantrani e Massimo Romiti (tim. Gaetano Iannuzzi), mentre la Flora Cremona schiererà Daniele Signore assieme a Michele Frosi, Mahila Laura Di Battista e Andrea Bozzato (tim. Ronny Ariberti). In gara anche la barca di Gaetano Marchetto, Sara Kobal, Ettore Vanoli e Omar Trioni (tim. Alessio Ansaldo).
Nel singolo si misureranno Christian Fares (Aniene) e Samuele Marcantonio (VVF Carrino) nella categoria TA (tronco e braccia). Per quanto riguarda la categoria LTA, riservata agli atleti in grado di remare utilizzando tutto il corpo, si rinnoveranno i confronti tra i singolisti Simone Miramonti (Gavirate), Efrem Morelli (Flora) e Francesco Picoco (Carrino). Lo stesso varrà per il doppio, dove Daniele Stefanoni e Silvia De Maria affronteranno Massimo Spolon e Stefania Toscano.
Saranno ben cinque, infine, gli equipaggi Adaptive, composti anche da atleti disabili intellettivi, che parteciperanno alla gara delle gig a 4.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.