La ricreazione di Riotta. Il presidente di Confindustria e proprietaria del Sole 24 Ore dà la sveglia al governo: basta con le polemiche elettorali, è ora di agire, la ricreazione è finita dice agli industriali di Treviso. Il Corriere della sera, giustamente, fa il titolo di apertura. E il giornale della Marcegaglia, cioè il Sole? Niente a pagina uno. Sarà a pagina due o tre: nemmeno per idea. Quattro, o cinque, o sei? Inutile, potete sfogliarlo tutto ma non troverete una riga. Il neo direttore Riotta non si è ancora ambientato, e ha dato più di segnale per dimostrarlo.
Quotidiani in crisi. Rimanendo nel tema, i quotidiani segnano profondo rosso e la crisi non dà segni di inversione. Soprattutto quella della pubblicità. È proprio in questi momenti che si sente però il peso di scelte sbagliate: come quella della distribuzione. I nuovi distributori sono un disastro: chiedetelo a Repubblica che non è riuscita a sfruttare l’onda lunga del Noemigate per una distribuzione spesso disastrosa. In molte edicole era introvabile già alle 10.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.