Famiglia

Quante cose si fanno se si perdono i capelli!

di Redazione

Giovanni: «No, perché ha tutti i capelli che non ha».
Come fa a starti simpatico uno che ha i capelli che non ha? Già è difficile che sia simpatico uno zio, figurarsi con dei capelli in meno. Ma dove li avrà messi? Perché se li è tolti? Voleva abbronzarsi anche la testa? Quando andava in moto il casco gli stava stretto? Qualche ragione ci sarà se un grande si toglie i capelli, però forse è meglio toglierseli tutti, non qualcuno qui e qualcuno là come fanno certi. Strappandoteli tutti allora non li devi più né lavare e nemmeno asciugare, risparmi un sacco di tempo e a primavera finalmente niente più shampoo, lozione e pettinino per il trattamento contro i pidocchi!
Poi se un grande si toglie tutti i capelli si ritrova una grossa testa liscia dove può disegnarci quello che vuole o anche appiccicarglielo sopra. Se un giorno vuole sentirsi uno squalo ci mette una pinna e tutti scappano quando lo vedono.
Può anche essere che chi si è tolto tutti i capelli la sera quando arriva a casa si mette sopra la testa quello specchio rotondo che usano le femmine quando si strappano le sopraciglia, così finalmente può guardare cosa c’è dentro. Chissà cosa vede? I pensieri saranno fatti di parole o di figure? E se non capisci la lingua? E poi leggere allo specchio non è semplice perché vedi tutto all’incontrario, vai a sapere se quello che hai visto passare lo vedevi andare dalla parte giusta o da quella sbagliata.
Forse allora può essere che se un grande si toglie un po’ di capelli lo fa per togliersi qualche pensiero. Bisognerebbe chiedere allo zio Luca, ma solo se diventa simpatico, se quando si strappa i capelli gli vanno via solo i pensieri brutti o anche quelli belli.

*LiberidiMente è un gioco: si prende un frase intercettata a un bambino per poi costruirci intorno, sopra e sotto una storia per tutti i bambini (e per gli adulti ammirati dalla libertà dei bambini).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA