Economia
CSR. Alla Luiss si parla di cittadinanza d’impresa
Un convegno sulla responsabilità sociale d' impresa sia nelle dimensione locale che europea
di Redazione
Si terrà domani a Roma, alle 9.30, presso l’Università Luiss, in viale Romania 32, il workshop ‘La dimensione globale e locale della cittadinanza d’impresa: esperienze a confronto’.
Il meeting è organizzato dalla segreteria tecnica del Global Compact Network Italia in collaborazione con il Laboratorio Csr Confindistria – Luiss. Nel corso dell’ incontro si parlerà di responsabilità sociale d’ impresa sia nelle dimensione locale che europea, anche alla luce di programmi promossi da istituzioni internazionali come il Global Compact delle Nazioni Unite e del suo impatto locale e dell’Ocse. Parteciperanno, tra gli altri, il Rettore Massimo Egidi, Alessandro Laterza, presidente Commissione Cultura d’impresa di Confindustria, Marco Frey, Chairperson Global Compact Network Italia, Emma Clarence, analista del centro Ocse – Leed per lo sviluppo locale di Trento, Sue Bird, Dg Occupazione, affari sociali e pari opportunita’ della Commissione Europea. Nella seconda parte del convegno, sara’ analizzata l’esperienza delle organizzazioni italiane come Adecco, Autostrade per l’Italia, Telecom Italia, Unicoop Tirreno, Cittadinanzattiva. Moderera’ gli interventi Alessia Sabatino, responsabile della segreteria tecnica del Global Compact Network Italia.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.