Mondo
A tavola con COOPI
Il 13 e 14 Giugno, COOPI ti invita a mangiare presso i ristoranti e i caffè di piazza Santo Spirito a Firenze, aderenti alla campagna "TUTTI IN CLASSE!"
A TAVOLA CON COOPI
Il 13 e 14 Giugno, COOPI ti invita a mangiare presso i ristoranti e i caffè di piazza Santo Spirito a Firenze, aderenti alla campagna “TUTTI IN CLASSE!”
Il 13 e 14 giugno, i ristoranti e i caffè di Piazza Santo Spirito a Firenze (Osteria Santo Spirito, Borgo Antico, Cabiria e Pop Art Café) devolveranno € 1 del prezzo del coperto alla campagna di COOPI – Cooperazione Internazionale, “Tutti in classe!”, a favore dei progetti sull’istruzione in Etiopia, Senegal e Repubblica Centrafricana.
Pranzando o cenando nei locali aderenti all’iniziativa, contribuirai a mandare a scuola un numero sempre maggiore di bambini e inoltre potrai ammirare le foto scattate dai volontari toscani nei progetti COOPI in Africa.
Prenota il tuo tavolo presso:
* Osteria Santo Spirito – tel. 055 2382383
* Borgo Antico – tel. 055 210437
* Cabiria – tel. 055 215732
* Pop Art Café – tel. 055 213852
Per informazioni: COOPI Toscana, Tel. +39.050/2211211, toscana@coopi.org
La campagna “Tutti in classe!”
In tutto il mondo oltre 100 milioni di bambini in età scolare non vanno a scuola. Quasi la metà vive in Africa e 1 bambino su 5 non è nemmeno iscritto alla scuola elementare. La mancanza di istruzione comporta un aumento del fenomeno dei ragazzi di strada, della prostituzione minorile e del lavoro minorile, soprattutto nei Paesi del Sud del mondo.
A fronte di tutto questo, COOPI ritiene, coerentemente con il secondo degli Obiettivi del Millennio delle Nazioni Unite “Garantire l’istruzione primaria universale”, che quello dell’istruzione sia uno dei settori d’intervento chiave per assicurare un diritto fondamentale a tutti i bambini affinché essi diventino una risorsa per lo sviluppo dei loro Paesi.
Con la campagna “TUTTI IN CLASSE!”,COOPI garantisce l’accesso all’istruzione ai bambini del Sud del mondo, attraverso aiuti concreti e finalizzati alla sostenibilità e alla continuità nel tempo, quali: fornitura di materiale didattico come penne e matite, libri e quaderni, corsi di formazione per insegnanti e operatori, costruzione e riabilitazione di edifici scolastici. COOPI intende istruire, educare e formare le giovani generazioni perché ritiene che un bambino non istruito sarà con ogni probabilità un adulto povero e perché l’accesso all’istruzione non è solo un diritto fondamentale, ma anche uno strumento essenziale di lotta alla povertà.
Visita: www.tuttiinclasse.org
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.