Famiglia

MINORI. Arriva l’orsetto Doodoo

Da Nonsololatte una nuova concezione del peluche innovativa e utile per i bambini

di Redazione

Si chiama Doodoo, è distribuito da Nonsololatte, ed è un orsetto di peluche molto speciale, in quanto custodisce un piccolo riproduttore che propone il suono che il bimbo sentiva nella pancia della mamma. Questo suono ha un effetto tranquillizzante sul piccolo e lo aiuta ad addormentarsi in tempi molto brevi. «Nei primi mesi di vita il sonno ha un ruolo essenziale nello sviluppo della creatività del bebè ed è quindi fondamentale creare le migliori condizioni possibili per la nanna» dice Davide Ferrario, socio di Nonsololatte, distributore esclusivo per l’Italia di Babiage, l’azienda belga che produce Doodoo, «Altrettanto importante è far riposare bene i genitori, che in questo modo sono in forma per rispondere alle aspettative del bimbo con grande disponibilità».

 L’orsetto Doodoo risponde perfettamente a questa esigenza: dopo l’accensione, trasmette dei suoni familiari che permettono al piccolino di addormentarsi serenamente. Dopo 5 minuti, si disattiva riaccendendosi automaticamente nel momento in cui il neonato si agita piangendo. Il dispositivo di riattivazione automatica assicura non solo al bimbo, ma anche a mamma e papà, il riposo del quale hanno bisogno. I migliori risultati si ottengono utilizzando Doodoo fin dai primi giorni di vita del bambino, mettendolo insieme nella culla. Nella prima settimana, il bambino dimentica il suono del battito del cuore della mamma: Doodoo aiuta invece a mantenere vivo questo ricordo piacevole. Quando il bebè ha di solito stabilito un rapporto sonno veglia più stabile, attorno agli otto/dieci mesi, il bebè dimentica comunque suono del battito materno, ma resta l’attaccamento per l’orsetto di peluche che rimane legato a sensazioni piacevoli e di solito diventa il pupazzo preferito del bimbo. A quel punto, il suono del cuore della mamma si può sostituire con una tenera ninna nanna e Doodoo resta uno dei giocattoli preferiti del bimbo, che lo terrà con sé anche negli anni successivi.

 «Doodoo non può sostituirsi all’affetto e al calore che può avere il contatto di mamma e papà e di altre persone care», aggiunge Ludovica Dodero, socia di Nonsololatte, «ma può essere un aiuto valido quando i genitori non possono momentaneamente occuparsi del bambino per motivi di lavoro, perché impegnati con altri figli, o semplicemente perché sono stanchi e desiderano riposare per qualche ora». Nei casi in cui il pianto non è segnale di un bisogno o di un’esigenza fisica (fame, colica, pannolino), Doodoo ha un effetto calmante, diventando con il tempo un oggetto familiare e «amico» per il bambino, da cui sarà inseparabile.

 Usato in numerosi reparti maternità, soprattutto in Belgio e Olanda, Doodoo è molto apprezzato da ostetriche e puericultrici che riconoscono Doodoo come un aiuto prezioso per i piccoli e i loro genitori. «Utilizziamo il Doodoo di Babiage nel nido del reparto di neonatologia e devo dire che è un aiuto molto efficace per i nostri piccoli e i loro genitori» dice Ch. Masuy, capo sala del reparto di neonatologia della clinica universitaria di St. Luc di Bruxelles. Doodoo è un peluche di ottima qualità, realizzato in Europa in materiali anallergici rispettando i più rigidi standard di sicurezza ed è garantito per due anni. Si può lavare in lavatrice a 30 gradi e asciugare a macchina. Le zampe dell’orsetto sono dotate di velcro per poterlo appendere alla sponda della culla e per portarlo comodamente nel passeggino. È disponibile in tre colori: a righe bianche e celeste, a righe bianche e rosa, ecrù.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA