Welfare

Il Congedo esteso al figlio di un disabile grave

di Redazione

L’Inps con la circolare n.41 del 16 marzo 2009 ha recepito la sentenza n.19 del 26 gennaio 2009 della Corte Costituzionale che prevede la possibilità di estendere al figlio convivente il congedo straordinario per la cura del familiare ritenuto disabile grave.
Tale opportunità è riconosciuta al figlio convivente a condizione che non ci siano altre persone idonee a prendersi cura del familiare disabile.
In questo modo la Corte Costituzionale ha riconosciuto la illegittimità costituzionale dell’articolo 42 comma 5 del decreto legislativo n.151 del 26 marzo 2001, che rappresenta il testo unico in materia di sostegno della maternità e paternità.
A seguito di questa importante novità l’istituto previdenziale sta provvedendo all’aggiornamento della modulistica sul proprio sito internet, predisponendo l’apposita modulistica integrata dalle innovazioni previste dalla sentenza della Corte Costituzionale.

Speciale a cura di Giulio D’Imperio

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.