Non profit

MINORI. Migranti non accompagnati: in arrivo le linee guida

Oggi l'annuncio durante la presentazione della ricerca "Minori erranti. L'accoglienza e i percorsi di protezione" curata da Terre des Hommes Italia.

di Redazione

Una risoluzione bipartisan, approvata all’unanimità, che traccia le linee guida per la tutela dei minori migranti non accompagnati. È questa la buona nuova che arriva dalla Commissione parlamentare Infanzia, annunciata oggi dalla vicepresidente e senatrice Pd Anna Maria serafini. L’occasione, la presentazione romana della ricerca “Minori erranti. L’accoglienza e i percorsi di protezione”, firmata Terre des Hommes Italia.
«Serve un Piano nazionale che contenga una normativa omogenea sulla identificazione, accoglienza e tutela dei minori», dice Serafini. «E servono fondi per aiutare i Comuni ad affrontare i costi di progetti formativi. Soldi che devono essere stanziati già dalla prossima finanziaria». In un’intervista all’Agenzia Radiofonica Econews la sentarice precisa: «Nei prossimi giorni Camera e Senato
dovranno votare la risoluzione. Solo così si impegnerà il Governo per gli stanziamenti necessari».
Sintetizzando la ricerca sui minori erranti, il presidente di Terre des Hommes Italia, Raffaele K. Salinari, ha apprezzato l’impegno della Commissione anche perchè: «I dati parlano chiaro. Sono 8mila i minori migranti presenti nel nostro Paese. Di questi il 70% fugge dai centri di prima accoglienza entro la prima settimana di permanenza, finendo tra le mani della criminalità organizzata. Questo perchè
manca un progetto di integrazione che permetta al minore di scegliere, aiutato dalle Istituzioni, il proprio destino».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.