Salute

SALUTE. Aism: al via la Settimana nazionale della SM

Dal 23 maggio la decima edizione della settimana nazionale della sclerosi multipla

di Antonietta Nembri

“Fastforworld – Più veloci per la ricerca”. È questa la parola d’ordine della prima giornata mondiale della sclerosi multipla che, in Italia, si inserisce all’interno della decima edizione della Settimana nazionale della sclerosi multipla promossa da Aism. Sette giorni, che prendono il via sabato 23 maggio, costellati di eventi locali e nazionali, ma anche di iniziative come il nuovo sito www.aism.it  più ricco di contenuti e che in occasione della settimana attiva il servizio “Scrivi al ricercatore” (ricerca@aism.it), mentre sarà potenziata l’iniziativa Parla con l’esperto al numero verde 800.803028 (attivo dalle ore 8 alle 20).

In occasione di questa decima settimana Aism, al Circolo della stampa di Milano, ha presentato il bilancio sociale 2008 che, come ha spiegato Antonella Moretti, direttore operativo dell’associazione, segna per il 2008 un + 9% dei proventi, ma anche un notevole incremento negli investimenti nella ricerca con un più 31% «E in questo il 5 per mille è stato fondamentale» sottolinea. In aumento anche gli investimenti nei servizi socio sanitari offerti da Aism (+ 12%). Il bilancio sociale 2008 è stata anche l’occasione per presentare gli indici di efficacia nati da un tavolo operativo di associazioni e ong nazionali tra cui appunto Aism. Da questi indici, ha sottolineato Moretti «emerge che Aism impiega il 73% delle risorse per i fini istituzionali, il 19 % per la raccolta fondi, con un buon indice di efficacia nel fund raising: per raccogliere un euro spendiamo 25 centesimi».

Ma sono veramente tante le iniziative di questa settimana: giovedì 28 maggio a Porretta Terme viene inaugurato il nuovo centro residenziale per il turismo e il benessere: una struttura di tre piani suddivisi in cinque appartamenti con uno spazio comune e completamente accessibili alle persone con Sm e alle loro famiglie. Una struttura che continua il percorso dell’associazione verso l’autonomia e che permette di trascorrere le vacanze alle terme in un luogo accessibile. Nel corso di questa settimana viene anche lanciata la nuova campagna sul volontariato: oltre il 97 per cento delle persone attive nell’associazione, infatti, sono volontari. Il claim di questa nuova campagna è: «Per vincere la sclerosi multipla servono supereroi come te. Diventa volontario in Aism».

Prende il via, invece, lunedì 25 maggio un’iniziativa su E-bay, all’insegna della velocità: per esempio il team San Carlo Honda Gresini mette all’asta con l’obiettivo di accelerare la ricerca un’ospitata al proprio paddock in occasione del Moto Gp di San Marino del 6 settembre, ma sono diverse le offerte come quella di Jarno Trulli, campione di Formula 1 che mette all’asta la possibilità di trascorrere due pomeriggi con lui

Ultimo appuntamento è una partita di calcio con il Fair Play Team (campioni del calcio promotori del rispetto e dei sani principi nello sport) distribuito tra le nazionali del Calcio/Tv e degli Imprenditori. L’appuntamento, che gode del patrocinio del Comune di Milano, si svolgerà allo stadio San Siro di Milano alle ore 18,30 del 1° giugno. Il ricavato della partita sarà devoluto ad Aism per sostenere un progetto di ricerca scientifica sulla Sm pediatrica.

Diversi poi gli appuntamenti sul territorio: il calendario è online sul sito di Aism


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA