Economia

PREMI. Assegnati i MoneyGram Award 2009

Prima edizione del Premio all’Imprenditoria Immigrata in Italia ideato ideato per promuovere l’eccellenza delle aziende gestite da imprenditori stranieri in Italia

di Lorenzo Alvaro

Khawatmi Radwan, siriano e fondatore della Hirux International Spa, è l’Imprenditore immigrato dell’anno 2009. Marius Tiberius Burghelea (Romania), Margarita Perea Sanchez (Colombia), Juan José Fabiani (Peru), Ivan Cruscov (Bulgaria), Dava Gjoka (Albania) sono i 5 vincitori dei premi di categoria. MoneyGram, società leader nei trasferimenti internazionali di denaro con 180 mila agenti in 190 paesi nel mondo, ha premiato oggi a Roma, nello splendido scenario di Villa Borghese, i 6 imprenditori vincitori della prima edizione del MoneyGram Award, Premio all’Imprenditoria Immigrata in Italia.
Il premio, che avrà cadenza annuale, è stato ideato per promuovere l’eccellenza delle aziende gestite da imprenditori stranieri in Italia e premiare chi ha dimostrato capacità di visione e leadership nonché di adattare con successo il proprio modo di lavorare al nostro paese.
I premi sono stati consegnati da Giovanni Crociani, Vice Presidente Retail & Owned Agent e Massimo Canovi, Senior Regional Director per L’Italia, Grecia, Cipro e i Balcani di MoneyGram ed assegnati da una giuria, composta da esponenti di spicco del mondo economico finanziario, e presieduta da Giuseppe Morandini, Presidente Piccola Industria Confindustria.
Il più prestigioso dei riconoscimenti, il premio assoluto all’Imprenditore Immigrato dell’Anno è stato assegnato al siriano Khawatmi Radwan, rappresentante di eccellenza di tutte e 5 le categorie del premio.
Khawatmi Radwan, originario di Aleppo in Siria, vive in Italia da quando ha 17 anni. La sua attività imprenditoriale ha avuto inizio nel 1978 con la fondazione della Hirux International, che distribuisce nei Paesi del Golfo elettrodomestici bianchi, made in Italy, a marchio proprio, costruiti in linea con le peculiari condizioni climatiche e tradizioni culturali del Medio Oriente. Oggi Hirux International, con sede principale a Milano, è leader nel settore a livello internazionale e fattura circa 60 milioni di Euro.
I 5 premi di categoria del MoneyGram Award sono stati assegnati come di seguito.
Marius Tiberius Burghelea, rumeno di 38 anni, in Italia dal 1995 e oggi residente a Castel Goffredo (Mantova) è stato insignito del MoneyGram Award per la Crescita del profitto.
Marius Tiberius Burghelea è titolare dal 2006 della Romar Sas, società che rifornisce di prodotti tipici romeni tre negozi al dettaglio di proprietà e un magazzino all’ingrosso che serve un network di 40 negozi etnici. La società, riconosciuta da rumeni e italiani come sinonimo di eccellenza, ha visto crescere il suo fatturato nell’ultimo anno del 69%, con previsioni di crescita anche per il 2009. L’azienda ospita gratuitamente l’associazione Spirit Romanesc e sponsorizza diversi eventi culturali. L’ultima novità è la creazione di un marchio proprio di prodotti originali romeni: Miorita.
Il MoneyGram Award per l’Innovazione, è stato assegnato alla colombiana Margarita Perea Sanchez, titolare della “Clinica dei Vestiti”, piccola sartoria di successo a Roma.
Margarita Perea Sanchez, nata a Cali, in Colombia nel 1963, è arrivata in Italia nel 2001. E’ entrata come sarta nell’atelier di Valentino, dove ha sviluppato un’esperienza artigianale e stilistica di alto profilo, primo passo verso l’apertura, nel 2005 di una sua attività, con lo scopo di fornire un servizio di altri tempi. Oggi si accinge ad aprire un’altra sartoria a Roma sempre seguendo la linea dello «Slow fashion».
Il MoneyGram Award per l’Occupazione è stato assegnato a Juan José Fabiani, peruviano arrivato in Italia nel 1985 all’età di 15 anni, e fondatore nel 1991 della Latinoamericando di Arona, azienda che si occupa di eventi, servizi informativi per la comunità latina e promozione culturale. L’organizzazione dà lavoro durante l’anno a più di 1000 persone, sia di nazionalità italiana che sudamericana ed i suoi Festival sono riconosciuti come le più importanti manifestazioni dedicate alla cultura latino americana in Europa.
Ivan Cruscov, bulgaro di 34 anni e in Italia dal 1999, è il vincitore del MoneyGram Award per la Giovane Imprenditoria.
Ivan Cruscov è un giovane artigiano della lavorazione del ferro battuto, a capo dal 2004 della Fabbroman, con sede a Mentana (Roma). Alta qualità ed arte, oltre che investimenti in macchinari all’avanguardia sono stati la chiave per la sua integrazione nella comunità imprenditoriale italiana.
Il MoneyGram Award per la Responsabilità Sociale è andato a Dava Gjoka, nata in Albania nel 1960 e residente a Gorgonzola (Milano).
Dava Gjoka ha fondato nel 2006 una cooperativa sociale (Ajka Essenza di Bussero) che gestisce servizi socio-sanitari ed educativi, per facilitare l’integrazione multiculturale nelle scuole, uffici pubblici e aziende private nei comuni dove è più alta la concentrazione di immigrati. Oggi impiega circa 50 professionisti specializzati in interculturalità e mediazione culturale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA