Cultura

TURISMO. Arriva la prima guida in arabo di Firenze

di Redazione

È stata presentata oggi in Palazzo Vecchio la prima Guida Turistica in Lingua Araba della città di Firenze, edita dalla Nur Edizioni, un’iniziativa nata per offrire informazioni utili ai turisti di origine araba che visitano il
territorio. Sono intervenuti l’assessore alle Attività produttive e al Turismo de Comune di Firenze Silvano Gori, l’editore Ihab Hashem delle edizioni Nur, l’imam di Firenze Izzedin Elzir, il vicepresidente dell’Associazione Italia-Kuwait Enrico Bosi.
La guida sarà distribuita gratuitamente dagli uffici del Comune di Firenze, dalle ambasciate, dalle linee aeree arabe, dalle agenzie di viaggio, da ristoranti e alberghi. Dati recenti registrano un forte incremento del turismo arabo: sono in costante aumento i visitatori di origine saudita e quelli provenienti dai paesi del Golfo.

Questi ultimi rappresentano l’80% dei turisti di origine araba che visitano le nostre città. A loro e a tutti gli stranieri madrelingua arabi la Guida offrirà informazioni storiche e artistiche sulla città, ma anche preziosi consigli su itinerari, curiosità,
indirizzi utili. Non mancheranno ovviamente i negozi e i prodotti artigianali di cui Firenze è ricca, e poi informazioni per spostarsi, mangiare, dormire in una delle più visitate città italiane.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.