Mondo
Iraq: per Schroeder Blix ha bisogno di tempo
Schroeder ha ribadito il ''no'' ad ogni coinvolgimento delle Forze armate tedesche in un eventuale conflitto contro l'Iraq
di Paolo Manzo
Il Cancelliere tedesco Gerhard Schroeder ha ribadito che gli ispettori internazionali al lavoro in Iraq hanno bisogno di piu’ tempo per portare a termine il proprio compito. Commentando il rapporto presentato ieri al Consiglio di sicurezza dell’Onu dai responsabili degli ispettori, lo svedese Hans Blix e l’egiziano Mohamed El Baradei, il Cancelliere ha detto che ”l’essenza del rapporto e’ che gli ispettori hanno bisogno di piu’ tempo”. Una posizione che, ha aggiunto Schroeder, e’ condivisa dalla Francia e dalla maggior parte dei Paesi memrbi del Consiglio di sicurezza. Il Cancelliere ha poi auspicato ”che la crisi in Iraq non porti ad una caduta della crescita economica. Questo e’ un fatto che non puo’ essere calcolato”. Schroeder ha ribadito il ”no” ad ogni coinvolgimento delle Forze armate tedesche in un eventuale conflitto contro l’Iraq, ma ha sottolineato che in caso di guerra, agli Stati Uniti verra’ concesso l’uso dello spazio aereo e delle basi militari della Germania: ”La liberta’ di movimento dei nostri alleati non sara’ e non potrebbe essere limitata”, ha detto.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.