Economia
AMBIENTE. Green Cross International con yoox.com per l’eco-moda
insieme per l’iniziativa eco-friendly “Yooxygen”. Arriverà a fine giugno la collezione “ever.green” totalmente a sostegno dei progetti dell’associazione fondata da Mikhail Gorbachev
Green Cross International, l’ong ambientalista fondata da Mikhail Gorbachev, tramite una rete di organizzazioni affiliate in 31 Paesi, fra cui l’Italia, opera con l’obiettivo principale di promuovere un cambiamento globale dei valori, per contribuire a una maggiore consapevolezza dei principi dello sviluppo sostenibile.
In questo spirito, Green Cross ha deciso di essere partner di yoox.com, la boutique virtuale di moda & design multimarca nel mondo, per il lancio dell’iniziativa Yooxigen, completamente dedicata alla sostenibilità ambientale.
«Al pari delle grandi scelte energetiche e strategiche che gli Stati stanno compiendo, è necessaria anche una rivoluzione degli stili di vita e delle modalità di consumo, a cominciare dalla produzione e dalla scelta dei prodotti della nostra vita quotidiana. Non è casuale, quindi, che il mondo della moda senta da tempo il bisogno di applicare a 360 gradi il concetto di sviluppo sostenibile, cioè produrre, consumare e riciclare in modo che la natura riesca a sostenere il peso della nostra presenza senza arrecare danni permanenti e duraturi», dichiara Elio Pacilio, presidente del Comitato esecutivo di Green Cross Italia. «Lo stile eco-etico fa questo, unendo allo studio delle linee e dei colori l’interesse per i processi di lavorazione ispirati allo sviluppo sostenibile, e rappresenta oggi un’importante opportunità di crescita, attraverso un mercato alternativo fatto di tessuti biologici e tanto materiale riciclato. In questo modo, non solo si ha un maggiore rispetto per l’ambiente, ma i consumatori possono anche conoscere la genesi del prodotto che acquistano e che poi indossano. La valorizzazione della produzione locale, nei paesi in via di sviluppo, può aiutare a promuovere il mercato interno e d’esportazione, mentre la migliore conoscenza delle fibre naturali di questi luoghi può aiutare milioni di persone che dipendono proprio dal settore agricolo per la propria sopravvivenza. Proponendo indumenti e accessori con queste nuove, ma vecchissime fibre, il mondo della moda offre un importante contributo all’insegna dell’ecologia e dello sviluppo umano dei paesi più poveri».
La moda etica punta molto sul concetto di responsabilità, devolvendo, parte degli utili ricavati dalla vendita dei prodotti, a progetti di cooperazione ed utilizzando, nelle produzioni, materiali derivanti da Paesi socialmente ed economicamente svantaggiati. Forza motrice di Yooxygen è una nuova area su yoox.com completamente dedicata a prodotti eco-friendly: limited edition di prodotti realizzati in esclusiva, tra i quali il set da aperitivo di Pandora Design, nonché una selezione di prodotti eco-fashion, come le T-shirt organiche di Katharine Hamnett e i gioielli naturali di Caboclo e ancora libri dedicati al tema dell’ambiente. Nell’area è presente una sezione speciale dedicata a Green Cross; visibile anche il trailer dell’esclusivo documentario “Here to Stay” di Green Cross International, in cui è protagonista lo stesso fondatore dell’organizzazione, Mikhail Gorbachev, che mostra in modo suggestivo attraverso una serie di immagini i cambiamenti climatici che stanno cambiando il mondo.
A partire da fine giugno ci sarà inoltre una speciale serie in limited edition, il cui ricavato sarà devoluto interamente a favore di Green Cross International. La collezione, chiamata “ever-green”, prevede un’edizione limitata di t-shirts per uomo e donnna, disegnata da celebrità e prodotta dal brand ecologico creato da Bono Vox e sua moglie Ali Hewson. La mission della società è quella di creare una linea di abbigliamento, sostenendo le aree in via di sviluppo, specialmente in Africa. Tutte le magliette sono prodotte in Africa e vantano di essere fatte interamente in cotone organico.
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