Cultura

ANNIVERSARI. I primi 50 anni di Oftal Milano

Al via con la festa di domenica prossima a Rozzano i momenti per ricordare il mezzo secolo di Oftal Milano

di Antonietta Nembri

L’Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes, Oftal, festeggia domenica 24 maggio (a partire dalle ore 9) alla Cascina Grande (che si trova in viale Togliatti) di Rozzano i 50 anni di riconoscimento ufficiale della sezione di Milano. Il riconoscimento, infatti, avvenne il 30 agosto 1959 da parte dell’allora cardinale Giovanni Battista Montini, futuro Paolo VI. La lettera autografa di Montini è conservata da Oftal Milano.
È in programma per questa festa a Rozzano, alle ore 11, un incontro dal titolo: Sofferenza e disabilità nella società di oggi: limite o valore? cui parteciperà Mario Melazzini, presidente di Aisla (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) intervistato da Mario Barone. Inoltre, saranno allestiti stand per il gioco e lo svago dei bambini; seguirà poi il pranzo comunitario e alle ore 16 sarà celebrata la Messa solenne di ringraziamento presieduta dall’arcivescovo di Vercelli Enrico Masseroni, Presidente del Collegio dei Vescovi Oftal.

Nel corso dell’anno saranno diversi i momenti pensati per ricordare l’attività di Oftal Milano a servizio dei malati e degli ultimi; ogni pellegrinaggio organizzato nei prossimi mesi (partiranno a giugno, agosto e settembre) avranno al loro interno un momento dedicato al ringraziamento alla Vergine.

Inoltre, il prossimo 6 giugno nell’aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano è in programma il convegno dei medici Oftal sul ruolo del medico nell’accompagnamento dei pazienti in fase terminale con Giovanni Zaninetta presidente della Società Italiana Cure Palliative (Sicp) e la giornalista Francesca Lozito.
Tra gli eventi futuri già in calendario il convegno: Il ruolo di un’Associazione ecclesiale di laici nella società del ventunesimo secolo con monsignor Giovanni Giudici, Vescovo di Pavia, Andrea Tornielli, Vaticanista de “Il Giornale” e Lugi Accattoli già Vaticanista e collaboratore del “Corriere della Sera” che si terrà il 15 novembre in Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano.

Per Giorgio Caprino presidente Oftal Milano: «Noi vogliamo continuare a essere fedeli al messaggio, all’invito che ci ha rivolto il Cardinale Montini nel 1959. La nostra associazione, infatti, non può essere una semplice agenzia di viaggi, ma deve privilegiare l’attenzione ad altri aspetti: l’attenzione ai poveri, la preghiera, la formazione del personale. E’ quanto, umilmente, con le nostre forze, abbiamo cercato di fare in questi anni».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA