Economia
PREMI. Aperte le iscrizioni al Child Guardian Award
Il premio istituito da Terre the hommes ha come finalità principale quella di valorizzare le campagne pubblicitarie che abbiano dimostrato di saper offrire l'immagine più corretta dei bambini
di Redazione
Partono le iscrizioni per la seconda edizione del Child Guardian Award promosso dalla Fondazione Terre des hommes Italia, in collaborazione con il Gruppo il Sole 24 ORE e Fondazione Pubblicità Progresso. Il termine per le candidature sarà il 20 settembre 2009.
Il Child Guardian Award istituito da Terre the hommes, organizzazione non governativa impegnata nell’aiuto diretto all’infanzia in difficoltà nei paesi in via di sviluppo, senza discriminazioni di ordine politico, etnico o religioso, ha come finalità principale quella di valorizzare le campagne pubblicitarie che abbiano dimostrato di saper offrire l’immagine più corretta dei bambini, coniugando il rispetto dei diritti dell’infanzia con un linguaggio comunicativo efficace.
Alle campagne che il 28 ottobre 2009 si aggiudicheranno il Premio sarà consegnato un riconoscimento simbolico. Il vero premio, invece, consisterà nel sostegno, grazie a donazioni di imprese non in gara, del progetto «Case del Sole» di Terre des hommes, centri destinati alla protezione dei bambini dalla violenza e da qualsiasi forma di sfruttamento o abuso. Tutte le imprese vincitrici, inoltre, entreranno a far parte del gruppo di «Aziende Child Guardian, per la difesa dei diritti dei bambini».
«Con questo Premio, che dopo il grande riscontro del 2008 si avvale nel 2009 dell’adesione della Presidenza della Repubblica che ha voluto conferire una sua medaglia speciale, vogliamo affrontare il diritto alla salvaguardia dell’immagine dei minori in un modo originale e positivo», dichiara Donatella Vergari, Segretario Generale di Terre des hommes, «ossia premiando le buone pratiche nella pubblicità, dando un riconoscimento alle aziende che sono riuscite ad abbinare la responsabilità sociale con le più stringenti esigenze di mercato. Il nostro intento è segnalare i migliori esempi di tutela e valorizzazione dell’immagine dei minori nella pubblicità come punto di riferimento per le aziende che coinvolgono i minori nella loro opera promozionale».
Possono partecipare tutte le imprese che abbiano realizzato campagne pubblicitarie con finalità commerciali che prevedono l’utilizzo dell’immagine dei bambini. Non saranno ammesse al Premio le imprese che violino i diritti dell’infanzia, che ricorrano al lavoro minorile e più in generale allo sfruttamento dei bambini in ogni parte del mondo. Un Comitato d’Onore e una Giuria formati da autorevoli esponenti del mondo dell’Università, delle Istituzioni, delle Imprese, della Comunicazione e della Cultura sosterranno l’iniziativa e analizzeranno le campagne pervenute. I premi saranno assegnati in una cerimonia ufficiale organizzata a Milano il 28 ottobre 2009 in collaborazione con il Gruppo il Sole 24 ORE che ospiterà l’evento nella prestigiosa Sala Collina della sede di Viale Monte Rosa.
Tra i vincitori della prima edizione del Child Guardian Award spiccano aziende del calibro di Enel e Mercedes Benz, per le campagne TV, Lufthansa, Unilever Mentadent e Pramerica per le campagne stampa e Europolveri e ASD Gymnasium Pordenone per la categoria «altri mezzi».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.