Non profit
RAZZISMO. “Mi hanno inciso la svastica sul braccio”
Sconcertante episodio accaduto la notte tra domenica e lunedì a bordo di un treno in direzione Torino. Luca, 23 anni, che stava andando al G8 dell'università, spiega di essere stato aggredito e 'marchiato' da tre ragazzi poco dopo Roma
di Redazione
“Eravamo poco dopo Roma e io mi sono svegliato e sono andato a fumare una sigaretta nell’area verso il bagno e lì sono stato avvicinato da tre ragazzi, due con i capelli rasati. Due di loro mi hanno tenuto, e il terzo con un coltello arroventato mi ha fatto un segno sul braccio simile ad una svastica“.
E’ il racconto di Luca, studente 23enne di Cava dei Tirreni (Salerno), che questa notte ha riferito di essere stato aggredito sul treno per Torino dove lui era diretto per prendere parte alla mobilitazione contro il G8 dell’Università. “Hanno visto che avevo al polso la fascetta Ezln dell’Esercito zapatista di liberazione nazionale e me l’hanno strappata poi mi hanno ‘marchiato’. E’ stato tutto molto veloce e nessuno di quei tre ragazzi ha parlato. Poi sono andati via e io mi sono chiuso nello scompartimento”, ha detto il giovane, che e’ uno studente di Scienze politiche, precisando di non aver chiesto aiuto a nessuno sul treno e di non avere intenzione di sporgere denuncia.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.